rotate-mobile
Mestre Bissuola / Via Vincenzo Gagliardi

La consegna del nuovo furgone al Pertini. Rocelli: «Tutti hanno contribuito come potevano»

Ieri la cerimonia al centro civico di via Gagliardi per l'acquisto del nuovo mezzo tramite raccolta fondi, che verrà utilizzato dall'Auser per il trasporto degli anziani e delle persone con disabilità

«Adesso cerco di restituire un po' della generosità ricevuta dalla gente in mezzo alla quale sono cresciuto a Venezia, all'Angelo Raffaele, a chi ne ha bisogno nel nostro quartiere. Dove vivevo io non c'erano porte ma tende: gente semplice, nessuno toccava niente e quando qualcuno aveva bisogno di un aiuto con i bambini o per la famiglia, scattava la solidarietà. Come quella che abbiamo ricevuto al quartiere Pertini, dove siamo riusciti a cambiare il pullmino con il contributo di tutti. Ciascuno ha dato, perfino i volontari che oltre a non prendere nulla hanno partecipato all'acquisto del mezzo».

Una giornata di maltempo quella di giovedì a Mestre ma che per Giorgio Rocelli, presidente del Comitato del quartiere Pertini, «è stata bellissima», con la consegna alla volontaria Claudia delle chiavi e del libretto del nuovo mezzo che sarà impiegato per il servizio di trasporto gratuito delle persone in difficoltà. Il passaggio simbolico del mezzo è avvenuto da parte della presidente provinciale dell'Auser, Luisa Bottazzi, nella cerimonia che si è svolta nella sede del centro civico, in via Gagliardi. C'erano anche le istituzioni con l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini.

Consegna del nuovo pullmino al quartiere Pertini

«Una bella iniziativa e un nuovo mezzo per soddisfare le esigenze del territorio, che va incontro ai bisogni degli anziani e delle persone con disabilità - afferma Venturini - Il quartiere Pertini in questi anni ha sviluppato una forte rete sociale insieme all’Auser e al comitato di quartiere, il nuovo mezzo contribuirà a rafforzare questo tipo di servizi e attività sociali». L'appello era partito a marzo, quando all'Auser del quartiere Pertini si sono accorti che far andare il vecchio mezzo tra manutenzioni continue ed elevato consumo di carburante, significava che le spese stavano superando i vantaggi. Allora con il presidente dell'Auser del quartiere, Giorgio Rocelli, è stata aperta una raccolta fondi divulgata attraverso ogni mezzo: giornali, web, social e passaparola.

«Nessuno è rimasto a guardare, tutti hanno partecipato e mi sono commosso perché ha dato anche chi non ne ha la possibilità - conclude Rocelli - Nel nostro quartiere dove spesso i problemi si toccano con mano la gente semplice è molte volte la prima a farsi avanti, a chiedere di aiutare, lavorare e partecipare anche per non sentirsi isolato. Voglio ringraziare l'assessore Venturini che si è unito a noi per la consegna del pulmino - ha ribadito Rocelli - C’era una necessità, in questo quartiere con molti anziani, e finalmente grazie anche a questo nuovo mezzo potremo dare una risposta maggiore ai bisogni delle persone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La consegna del nuovo furgone al Pertini. Rocelli: «Tutti hanno contribuito come potevano»

VeneziaToday è in caricamento