rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Einaudi

A decine tra le vie di Mestre: corsa speciale per dire "stop" alla violenza sulle donne

Martedì si svolge CorriX, start alle 19 da piazzale Candiani. Allenamenti di varie discipline su percorso di 5 o 10 chilometri: iniziative promosse da Comune, polizia e carabinieri

Una corsa "liberatoria" con decine di persone simbolicamente al fianco delle donne vittime: è CorriX, che la sera di martedì va in scena in edizione speciale tra le iniziative del calendario di Novembre Donna per dire "stop" alla violenza di genere. Partenza da piazzale Candiani, con ritrovo alle 18.30 e start alle 19 su un percorso in direzione Marghera (5 o 10 chilometri) aperto a tutti i generi di sport a piedi: si corre o si cammina, liberamente oppure con i bastoncini da nordic walking, sempre accompagnati da esperti runner, fitwalker e nordic walker che spiegano tecniche e segreti di ogni disciplina.

"Un modo per riappropriarsi della città"

I rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine hanno ribadito negli ultimi giorni il loro impegno in prima linea su questi temi, su cui si sono spesi tra gli altri il dirigente del commissariato di Mestre Eugenio Vomiero e il comandante della compagnia carabinieri di Mestre, maggiore Antonio Bisogno. La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, ha sottolineato nei giorni scorsi le varie finalità dell’iniziativa: "Oltre che promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme - ha detto - permette alle donne di correre in sicurezza e serenità anche di sera, facendo riappropriare la cittadinanza degli spazi urbani”. Ha partecipato all'iniziativa anche la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.

Un calendario di allenamenti collettivi

Per facilitare la partecipazione è stata assicurata l’esenzione del pagamento per la sosta nel parcheggio ex Umberto I a partire dalle 18, previa esposizione dell’apposito tagliando in distribuzione da parte dei volontari e un servizio di deposito borse in piazzale Candiani. Al termine dell’allenamento, ristoro per tutti. “CorriX” riprenderà, dopo la pausa nella stagione invernale, a febbraio 2018, con gli allenamenti collettivi serali che continueranno, sempre di martedì e con percorsi diversi, sino all’estate, con lo scopo di rivitalizzare alcune zone del territorio urbano di Mestre e Marghera. Gli appuntamenti organizzati dal Comune di Venezia sono realizzati grazie al coordinamento del Venicemarathon Club in collaborazione con le forze dell’ordine e le associazioni sportive del territorio: A.S.D. Maratonella, Nordic Walking Mestre, Essetre Running, S.C Favaro Veneto, Atletica Amatori Chirignago, Running Team Mestre e altre società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A decine tra le vie di Mestre: corsa speciale per dire "stop" alla violenza sulle donne

VeneziaToday è in caricamento