rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via San Girolamo

Cadono pezzi dalla facciata, chiusa la chiesa di San Girolamo a Mestre

È crollata una parte della base del timpano, nessuno si è ferito. Le funzioni intanto sono sospese, ingresso vietato nell'edificio mentre si comincia a fare la conta dei danni

Chiesa chiusa e funzioni sospese, una brutta sorpresa per tanti fedeli mestrini: accade a San Girolamo, dove lunedì nel tardo pomeriggio si è staccata una parte della base del timpano della facciata principale, pezzi di intonaco precipitati a terra frantumandosi sul porfido. Nessuna persona, fortunatamente, si è fatta male: l'area è stata prontamente transennata dai vigili del fuoco, sicché l'ingresso al momento risulta irraggiungibile.

La chiesa di San Girolamo - scrive la Nuova Venezia - è la più antica di Mestre, edificata secondo tradizione nel 1262, quindi di alto valore storico: i residenti ci sono affezionati, tanto che risulta una delle più gettonate per i matrimoni. Ospita, tra l'altro, un crocifisso in legno del XV secolo che avrebbe "miracolosamente" obbligato i barcaioli che lo stavano trasportando verso la chiesa di San Lorenzo a fermarsi a San Girolamo.

Facile intuire che lo staccamento sia dovuto all'azione del tempo e delle intemperie, come confermato dal parroco don Gianni Bernardi: anni di pioggia e di umidità hanno indebolito lo stucco portando al crollo. Il don assicura che le celebrazioni sono sospese momentaneamente, in attesa di realizzare un portico davanti al portone d’ingresso che protegga le persone da eventuali ulteriori cadute. Gli ultimi interventi di restauro risalgono a trent'anni fa: ora c'è da attendere il parere della Sovrintendenza, che è già stata contattata. Si può già immaginare, comunque, che servirà un bel gruzzoletto per sistemare tutto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono pezzi dalla facciata, chiusa la chiesa di San Girolamo a Mestre

VeneziaToday è in caricamento