rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre Zelarino / Via Selvanese

Ancora discariche abusive a Zelarino: "Eternit e altri scarti pericolosi, non imparano mai"

I Rangers d'Italia sono intervenuti di recente per controllare un'area di via Selvanese a Zelarino. C'erano probabili scarti d'edilizia: "Aumentano le segnalazioni dei cittadini"

Un continuo abbandono di rifiuti, anche pericolosi. E' quanto denunciano per l'ennesima volta i Rangers d'Italia, il cui Nucleo operativo ambientale di recente è intervenuto su segnalazione di una cittadina nei pressi di via Selvanese a Zelarino, dove a farla da padrona sono gli scarti di attività edilizia, compreso l'eternit. 

Rifiuti pericolosi

Calcinacci, detriti di cemento e tegole sparse libere al suolo tra un’area verde tra la vegetazione e il vicino fossato hanno riservato la sorpresa finale, dopo essere intervenuti principalmente per un grosso frigorifero e dei vasi di pittura. Proprio per la possibile presenza di amianto, gli uffici che procederanno alla bonifica dovranno utilizzare tutte le attenzioni del caso per il più corretto smaltimento. O come rifiuto pericoloso, o come rifiuto speciale. "Purtroppo, malgrado il Comune stesso provveda a far bonificare le aree denunciate dai nostri uffici - dichiarano i Rangers - continua imperterrito l’abbandono incontrollato di questi rifiuti molto pericolosi da parte di chi, magari approfittando delle ore notturne".

Collaborazione con i cittadini

I Rangers sottolineano che stanno raccogliendo molte segnalazioni che serviranno a costituire con ogni probabilità anche una sorta di "banca dati". Ci sarà anche una continua formazione operativa per vigilare e contrastare il fenomeno: "Ci metteremo a disposizione di quanti altri cittadini desiderassero, magari riuniti in gruppi, organizzare degli incontri volti ad informare sulle regole corrette dello smaltimento dei rifiuti, sulle modalità di segnalare le discariche e soprattutto sul come aiutare gli agenti stessi a mettersi sulle tracce chi all’ambiente non offre alcun rispetto", conclude la nota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora discariche abusive a Zelarino: "Eternit e altri scarti pericolosi, non imparano mai"

VeneziaToday è in caricamento