rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

West Nile, disinfestazione straordinaria a Mestre

Nella giornata di oggi, a partire dalla mattinata. Le aree interessate dalla misura

Nella giornata di oggi, sabato 20 agosto, sarà effettuato da una ditta specializzata incaricata, un accurato intervento di disinfestazione, nella zona prospiciente via Armellini e via Nigra, a Mestre, per un raggio di 200 metri. Lo dispone un'ordinanza del sindaco, dopo che l'Ulss 3 aveva segnalato il manifestarsi, in quest'area, di un cluster di casi di West Nile trasmesso dalla zanzara comune.

Le strade interessate sono: via Armellini, via Valeggio, via Guerrazzi, via Guerzoni, via Marradi, via Farini, via Ricasoli, via Pisacane, via Abba, via Scarante (da incrocio con via Guerzoni a incrocio con via Gatta), via Gatta (da incrocio con via Scarante a incrocio con via Ricasoli), via Nigra e laterali, via Terraglio (da incrocio con via Minghetti a incrocio con via Nigra); via Minghetti e laterali.

Saranno effettuati due interventi distinti:

  • il primo, in mattinata, con l'effettuazione di trattamenti larvicidi sia nelle aree pubbliche che private, con interventi porta a porta (i proprietari dovranno consentire l'ingresso agli operatori)
  • il secondo la sera, a partire dalle 23.30, con la disinfestazione adulticida in aree stradali. In riferimento a questo secondo trattamento, l'ordinanza indica anche ai cittadini dell'area interessata alcune precauzioni da prendere.

Prima del trattamento viene consigliato di:

  •  raccogliere verdura e frutta negli orti pronte al consumo o di proteggere le piante con teli di plastica
  • tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri.

Durante il trattamento è consigliato chiudere le finestre, sospendendo anche il funzionamento di impianti a ricambio d'aria.

Dopo il trattamento è consigliato:

  • pulire con acqua e sapone mobili, suppellettili e giochi dei bambini posti all'esterno
  • in caso di contatto col larvicida, di lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, disinfestazione straordinaria a Mestre

VeneziaToday è in caricamento