Mestre Zelarino

Nuovo primario all'Otorinolaringoiatria dell'Angelo: arriva il dottor Doriano Politi

Fa parte dell’équipe dell'ospedale mestrino dal 2014, prende il posto di Roberto Spinato. Ha 54 anni e si è formato anche negli Stati Uniti, a Londra, a Parigi e a Bruxelles

Il dottor Politi (a destra) con il primario uscente, il dottor Spinato

È il dottor Doriano Politi a guidare come nuovo primario l’Otorinolaringoiatria dell’ospedale dell’Angelo. Classe ’63, ha conseguito la laurea e la specializzazione in Otorinolaringoiatria all’università di Padova. Prima di unirsi all’équipe mestrina nel 2014, aveva svolto il ruolo di dirigente medico di ORL all’ospedale di Pordenone dove, fino al 2012, ha affinato le sue specifiche competenze nella diagnosi e nella terapia delle patologie neoplastiche con chirurgia demolitiva e ricostruttiva. Formatosi anche attraverso corsi e attività negli Stati Uniti, a Londra, a Parigi e a Bruxelles, è stato inoltre consulente del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per le patologie oncologiche di testa e collo; aveva poi diretto la Chirurgia oncologica di ORL di Latisana.

“Con la nomina del dottor Politi – commenta il direttore Giuseppe Dal Ben – l’Ulss 3 Serenissima intende dare continuità all’importante sviluppo impresso a questa branca specialistica. Il nuovo Primario ha partecipato anche alla costituzione del dipartimento provinciale di ORL diretto dal professor Roberto Spinato. Continueremo nella linea della collaborazione tra realtà vicine, che ha dato risultati importantissimi quanto a numero di prestazione e a qualità degli interventi oncologici testa collo”.

“Il mandato che sento assegnato a me e all’équipe che dirigo – spiega il dottor Politi – è duplice: innanzitutto continuare la collaudata collaborazione di rete integrata ORL su base aziendale; e poi mantenere l’eccellenza raggiunta dopo l'arrivo del professor Roberto Spinato nel 2014, ormai riconosciuta a livello internazionale, in particolare con rapporti scambio culturale e lavorativo con la Mayo Clinic di Phoenix ed il  Memorial Hospital di New York. Abbiamo dimostrato in questi anni che in collaborazione con le altre ORL del territorio possiamo offrire in rete all’utenza le comuni prestazioni di Otorinolaringoiatria, ma allo stesso tempo ci si può spingere a Mestre verso l’uso di particolari tecniche innovative quali la ‘coblation’, grazie al quale l'ospedale dell’Angelo è centro di riferimento europeo, e verso interventi di alta complessità in ambito dell’oncologia testa collo, in linea con i principali centri oncologici nazionali ed internazionali”. A tutto questo, conclude il dottor Politi, si è arrivati grazie alla collaborazione delle altre specialità chirurgiche, già più volte messa alla prova con successo: con la Neurochirurgia per interventi in combinata sula base cranica, con la chirurgia maxillo-facciale, la chirurgia generale, la chirurgia toracica, la chirurgia plastica, la pneumologia.

Il dottor Politi sostituisce nel ruolo di primario il professor Roberto Spinato, che prosegue a titolo volontario e gratuito la sua collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima con l'incarico di coordinatore della rete integrata ORL/Maxillo-facciale e della rete oncologica veneta (ROV), in collaborazione con l’Istituto oncologico veneto (IOV).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo primario all'Otorinolaringoiatria dell'Angelo: arriva il dottor Doriano Politi

VeneziaToday è in caricamento