rotate-mobile
Favaro Veneto Favaro Veneto

Pusher preso per droga, si scopre che è un agente segreto francese in fuga

A.T., 30enne tunisino con passaporto transalpino, è stato condannato dopo l'arresto dei carabinieri del nucleo investigativo di Mestre. E' scappato prima che fosse troppo tardi

A.T., 30 anni, è uno di quegli uomini che si muovono al di là e al di qua della legalità. Sempre sul limite. Lui, tunisino di nascita ma francese di passaporto, è un agente dei servizi segreti francesi infiltrato all'interno di un'organizzazione che vende droga. E la vende tra Mestre e Venezia. In laguna in genere. Ma i carabinieri del nucleo investigativo di Venezia all'inizio non lo sanno. Anzi, come riporta La Nuova Venezia, lo arrestano a giugno. Dopo essere risaliti a lui per un'overdose che aveva portato alla morte di un tossicodipendente. Gli inquirenti erano partiti da quell'episodio decisi a risalire la piramide dello spaccio. Decisi a colpire chi si fosse macchiato dell'ultima cessione di droga alla vittima.

Arrivano a lui, ma capiscono che non era la persona da incriminare. In ogni caso lo seguono, lo pedinano. Vogliono vederci chiaro, fare luce. E si scoperchia il pentolone. A.T. è un infiltrato sulle tracce di un'organizzazione armata terroristica salafita con base a Udine e Milano. Lo si scopre per la prima volta nel 2007 quando, arrestato per essere stato sorpreso in flagrante nel cedere cocaina a una ragazza, davanti al comandante del nucleo investigativo di Mestre Enrico Risottino e al pubblico ministero Federico Bressan fa nomi e cognomi dei suoi referenti francesi.

Mostra un passaporto bulgaro falso, spiega quello che stava scoprendo. Una storia che arriva fino ai giorni nostri, quando i militari la settimana scorsa dovevano riportarlo in carcere per fargli scontare una pena detentiva di un anno e quattro mesi ma lui, ai domiciliari in un'abitazione di Favaro Veneto con una compagna francese, non c'era più. Scappato chissà dove e sotto chissà quale copertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pusher preso per droga, si scopre che è un agente segreto francese in fuga

VeneziaToday è in caricamento