rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Favaro Veneto Tessera / Via Triestina

"La Collodi non si tocca", i genitori si mobilitano per salvare la classe prima

La scuola di Tessera a rischio, non ci sono bambini a sufficienza per formare la nuova classe. Invito ad iscriverli a Favaro. "La dirigenza non ci ha mai avvisato di nulla"

La classe non si fa, i bambini di Tessera vanno a Favaro Veneto. È la denuncia dei genitori della scuola Collodi, istituto comprensivo Ilaria Alpi, preoccupati per una operazione che, dicono, porterà in breve tempo alla fine della struttura di via Triestina. Il problema è lo scarso numero degli iscritti previsti per il prossimo anno scolastico, troppo basso per giustificare l'attivazione della nuova classe del primo anno.

Le famiglie attaccano l'istituto, supportate nella loro lotta anche dal vicepresidente della Municipalità di Favaro, Ugo Battistelli: "Nonostante già dal mese di gennaio la situazione si stesse chiaramente delineando - spiega - la dirigente scolastica ha comunicato solo il 24 febbraio questa decisione, a fronte di una richiesta di iscrizione alla prima classe di 9 bambini. A inizio anno la scuola aveva chiesto ai genitori di pazientare e di non preoccuparsi, perché sarebbero state cercate delle soluzioni. Ora, a pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle classi all'ufficio scolastico regionale per il Veneto, la direzione dell'istituto comprensivo Ilaria Alpi ha comunicato che non si istituirà la classe prima nella scuola primaria Collodi e i genitori devono quindi provvedere in tempi brevi a effettuare l'iscrizione per il prossimo anno in un’altra scuola ubicata a Favaro Veneto".

Secondo Battistelli, di soluzioni alternative ce ne sarebbero state: "La direzione scolastica, per far fronte alla richiesta di 24 bambini residenti a Dese, ha attivato due classi nella Mameli di Dese per il prossimo anno, dando la possibilità di iscriversi anche a bambini di Favaro, Marcon e altri comuni limitrofi. Per consentire l'istituzione della seconda classe a Dese però, è stato riconvertita un’aula speciale adibita a laboratorio, e si prospettano inoltre doppi turni per la mensa. Tutto ciò non può che causare disagi a tutti i bambini. Forse sarebbe stato più opportuno informare le famiglie di questi bimbi dell'opportunità di frequentare la prima classe nella scuola Collodi di Tessera".

"È una mossa sbagliata - conferma il consigliere delegato Michael Alterno - sono venuto a conoscenza dei fatti solamente attraverso alcuni genitori, la scuola non mi ha mai avvisato di nulla, come consigliere con delega alle Scuole avrebbero dovuto comunicarmi la loro scelta. Questa decisione peserà sul futuro non solo della scuola di Tessera ma anche del paese stesso. Noi siamo sempre a disposizione per riscontri ed eventuali suggerimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Collodi non si tocca", i genitori si mobilitano per salvare la classe prima

VeneziaToday è in caricamento