rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

L'ultimo saluto a Nereo Laroni al Duomo di Mestre

Celebrate stamattina le esequie dell'ex primo cittadino di Venezia. Brugnaro: «Ha testimoniato l’impegno e la passione per la nostra comunità»

L'ultimo saluto a Nereo Laroni, ex sindaco di Venezia dal 1985 al 1987, questa mattina al Duomo di Mestre. Alle esequie anche il sindaco Brugnaro che è stato vicino alla famiglia nel commemorare una carica istituzionale «che ha testimoniato l'impegno e la passione per la nostra comunità», ha detto il primo cittadino. Numerose le autorità civili e militari presenti, tra cui alcuni parlamentari, assessori, consiglieri ed ex consiglieri comunali. Ieri e questa mattina la camera ardente alla sede del Municipio di Via Palazzo. Poi il funerale. 

Le cariche

Assessore nella giunta Casellati, è stato uno dei maggiori promotori del concerto dei Pink Floyd nel 1989. Nato a Venezia il 2 settembre del 1942, fu un politico socialista ed ex parlamentare europeo. È morto domenica all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Personaggio di spicco della politica veneziana, vicino a Gianni De Michelis, alla morte dell'amico parlò di amicizia sincera.

Figura di spicco della politica veneziana

Laureato in lettere all'università di Padova, insegnante, europarlamentare dal 1989 al 1994, è stato presidente del Consiglio di amministrazione del teatro La Fenice e componente dei Cda del Porto di Venezia e della Save. Pubblicista, scrittore, fondatore e direttore di periodici di politica internazionale e console onorario del Kazakhistan. Eletto consigliere regionale la prima volta nel 2005 nella lista Nuovo Psi, ritornò al Consiglio del Veneto (in maggioranza) nella giunta Zaia dal 2010 al 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Nereo Laroni al Duomo di Mestre

VeneziaToday è in caricamento