rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Viale San Marco

Problemi alla linea elettrica, il tram si ferma a Mestre. Ripartenza dopo pochi minuti

E' accaduto alle 10.35 di martedì in viale San Marco. La linea T1 è stata interrotta fino al ripristino delle condizioni normali. Passeggeri costretti a scendere dal "siluro rosso"

Si è fermato ancora una volta. In questo caso nessuna auto in panne ferma in corsia o ostacoli in carreggiata. Stavolta il problema, come già accaduto in passato, sarebbe stato riconducibile alla linea aerea elettica del tram. Se l'energia viene a mancare, il "siluro" per forza di cose si ferma. Come è successo martedì mattina in viale San Marco a Mestre: il convoglio rosso non ha più continuato la sua corsa.

Alle 10.35 i passeggeri sono stati fatti scendere, tra le prevedibili lamentele di quest'ultimi. Si sono visti scompaginare la mattinata, avendo la necessità di raggiungere la fermata più vicina per salire a bordo di un bus. Lo stop è durato per pochi minuti, anche se la ripartenza è stata comunicata più tardi. Tanto è bastato però per causare un disservizio più o meno pesante (a seconda dei casi singoli) ai passeggeri. Per ripristinare la situazione ottimale la linea T1 è stata fermata per il tempo necessario.

Il tutto mentre proseguono gli interventi di messa in sicurezza della linea aerea: proprio nella notte tra lunedì e martedì sarebbero iniziati gli interventi di posizionamento di alcune fascette per evitare che i bulloni, nel caso si staccassero dalla sede, non finiscano a terra. Come accadde di recente sul ponte della Libertà: il pezzo impattò contro il parabrezza di un'auto, che riportò danni piuttosto pesanti. In virtù di quell'episodio (e degli altri precedenti) il ministero dei Trasporti aveva inviato una lettera per chiedere ragguagli a Pmv e Comune. Dopodiché l'incontro tra le parti e la decisione di posizionare sulla strada fascette "anti-bulloni". Il rischio è che l'Ustif, l'ufficio territoriale del ministero, decida, se reputerà insufficienti le misure prese, di bloccare la linea. Ma è un'ipotesi allo stato molto remota. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi alla linea elettrica, il tram si ferma a Mestre. Ripartenza dopo pochi minuti

VeneziaToday è in caricamento