rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Via Andrea Costa

I cantieri di via Costa accelerano: "Gli spazi verdi saranno triplicati"

Il progetto di recupero della zona vicino a corso del Popolo è stato presentato in assemblea. Ma non mancano le lamentele sulla pavimentazione

E’ stato presentato in assemblea al patronato della parrocchia di Altobello lo stato di avanzamento e il profilo finale dei lavori del parco di piazzale Madonna Pellegrina e via Costa, con l’intervento dei tecnici, del progettista e dell’assessore all’ambiente Gianfranco Bettin.

I lavori, compresi quelli per la pedonalizzazione e la riqualificazione complessiva di un’ampia area del quartiere, è stato annunciato che termineranno entro il prossimo Natale, con un anticipo di alcuni mesi rispetto alle previsioni (aprile 2014). Quanto al progetto di parco, si deve in realtà parlare, oltre che dell’ampliamento della vecchia area verde, della realizzazione di un nuovo e più esteso e alberato sistema a verde che va dal nuovo giardino di via Altobello, in prossimità della ludoteca e dello spazio cuccioli, rivolto in particolare ai bambini più piccoli (circa 3500 nuovi metri quadrati) fino all’area verde di fronte al nuovo condominio che ha sostituito le vecchie case di via Turati, passando appunto per il ridisegno e l’allargamento del vecchio parco che resterà il cuore del sistema.

Lo spazio verde complessivo passerà dunque (esclusi marciapiedi e aree pavimentate, la fontana e l’isola ecologica) dai precedenti 3602 metri quadrati a 9.239 metri quadrati. Gli alberi, dai precedenti 70 circa, diventeranno oltre 150 (in prevalenza pruni e carpini, oltre ad arbusti, cespugli e spazi fioriti). Il verde quindi triplicherà di estensione.

“Tutto il progetto è il frutto di un percorso partecipativo esemplare, che ha sempre visto il coinvolgimento dei cittadini del quartiere, organizzati nel Gruppo d’ascolto che da anni segue i lavori, con una base fissa nell’ex scuola “Pellico” in via Costa e con un rapporto sistematico con l’amministrazione e i suoi tecnici - commenta l’assessore Gianfranco Bettin - Naturalmente, i cittadini che non avessero partecipato in passato o che oggi abbiano dubbi e richieste da sottoporre all’amministrazione, come avvenuto durante l’assemblea, possono in ogni momento far capo sia al Gruppo d’ascolto, all’amministrazione o alla Municipalità”.

Durante l’assemblea sono infatti emersi rilievi, critiche e proposte relative ad altri aspetti dell’intervento, in particolare la mobilità, o l’agibilità della pavimentazione, o i tempi effettivi di conclusione dei lavori. Il presidente della Municipalità Massimo Venturini, presente all’assemblea, si è impegnato a promuovere un incontro specifico con gli assessori e i tecnici competenti per tali aspetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cantieri di via Costa accelerano: "Gli spazi verdi saranno triplicati"

VeneziaToday è in caricamento