rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Cesare Battisti, 13

"Basta. Eventi, cultura e dibattiti non interessano alla città: Il Palco chiuderà"

Il titolare del locale di piazzetta Cesare Battisti a Mestre: "C'è la vita privata, ma c'è pure la mancata risposta della cittadinanza. Siamo finiti nel mirino di dispetti e vandalismi"

"E' una decisione che abbiamo preso questo weekend, nella consapevolezza che questo non deve essere solo un locale. Deve essere un contenitore d'eventi. Se non potrà esserlo allora meglio chiudere". A parlare è Stefano Ceolin, titolare de Il Palco di piazzetta Cesare Battisti a Mestre, a due passi dal Teatro Toniolo.

Il locale è in vendita, è ufficiale: "Abbiamo preso questa decisione in modo sereno, principalmente per due motivi - continua il ristoratore - uno è personale, perché questo è un locale che ti costringe a una vita piuttosto complicata. Il lavoro c'è eccome, ma un impegno così totalizzante avrebbe dovuto essere suffragato da una differente risposta da parte della città, che invece si è dimostrata piuttosto 'provinciale'".

Le numerose iniziative culturali proposte da Il Palco negli anni (impossibile anche solo un sintetico elenco) non avrebbero portato a un effetto domino, anzi. Avrebbero indotto qualche cittadino a fare di tutto per mettere i bastoni tra le ruote all'attività: "I vigili a volte quando vengono si scusano per l'intervento - dichiara Ceolin - ma certo c'è qualcuno che è molto attento e segnala tutto, anche a volte esagerando. Quindi nella nostra decisione non c'è nulla contro l'amministrazione comunale e nemmeno contro la polizia municipale, anzi".

Alla fine di fronte a dispetti, segnalazioni e vandalismi conclamati, la decisione di alzare bandiera bianca: "Forse questo locale ha avuto un effetto troppo dirompente, dando spazio a tutte le voci - conclude Ceolin - qui hanno parlato i forconi e i centri sociali, ma in un modo o nell'altro finisci per essere etichettato anche tu, a torto. C'è stata l'insegna imbrattata, ci sono stati i lanci di uova, il vetro rotto. C'è qualcuno che ha avuto intenti malevoli. Lasciamo, c'è altro oltre a cercare di organizzare eventi per far risvegliare la città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta. Eventi, cultura e dibattiti non interessano alla città: Il Palco chiuderà"

VeneziaToday è in caricamento