rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Circonvallazione

Inaugurato il park dell'ex Umberto I: "Ore difficili, impegni rispettati"

Taglio del nastro mercoledì mattina per l'area da 260 posti auto di via Circonvallazione: "Ma noi commercianti della zona siamo penalizzati"

Poco meno di trecento posti auto a due passi dal centro di Mestre. Subito disponibili. Mercoledì mattina è stato infatti inaugurato in via Circonvallazione, dopo lavori iniziati un mese e mezzo fa, il nuovo parcheggio dell'ex Umberto I. Al taglio del nastro presente gran parte della Giunta comunale, alle prese in queste ore con la grana dell'arresto del sindaco Giorgio Orsoni. Ai domiciliari da una settimana con l'accusa di finanziamento illecito ai partiti. "Anche in questi momenti molto difficili teniamo fede agli impegni presi con la cittadinanza - ha spiegato il sindaco facente funzioni Sandro Simionato - avevamo promesso che in poco tempo il parcheggio sarebbe stato aperto. Eccolo qui".

La struttura, concessa in comodato d'uso gratuito dalla società Dng, sarà gestita da Avm spa. Gli introiti derivanti dalle soste andranno a coprire l'investimento di 380mila euro profuso da Avm per la realizzazione del park, "impreziosito" dall'abbattimento di un muro per non nascondere più alla vista il Marzenego. "Su questo progetto si innesterà anche una pista ciclabile che si snoderà a fianco del fiume - spiega l'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo - che poi si collegherà all'intero sistema di ciclabili della città".

Il park temporaneo rimarrà finché la proprietà non troverà i finanziatori per il suo progetto immobiliare e non otterrà tutti i permessi per partire. Dopodiché inizierà il cantiere per un park sotterraneo. La sosta sarà consentita dalle 6.30 del mattino a l'1.30 di notte, con tariffa ordinaria per la sosta di un euro l'ora. Con frazione minima  di trenta minuti. A differenza delle zone circostanti, quindi, nessuna "pausa pranzo" per il parcometro. E nemmeno gratuità serale. Non sarà inoltre consentito il pagamento della sosta con l'abbonamento. "Ma noi commercianti di via Circonvallazione rimarremo comunque penalizzati - attacca una esercente - la nostra è una zona morta. Con l'ingresso dalla parte del Candiani e l'uscita in via Circonvallazione con obbligo di svolta a destra la gente non passerà più davanti alle nostre vetrine".

L’accordo del Comune con i privati di Dng prevede che i proprietari dei sei ettari di via Circonvallazione, dove sarebbero dovute sorgere tre torri residenziali da 100 metri di altezza, cedano in comodato d’uso gratuito, per il park temporaneo, l’area destinata all’operazione immobiliare (in attesa di trovare finanziatori), cinque padiglioni non abbattuti e quasi 18 mila metri quadrati: questa grande area diventerà il parco del Marzenego. In cambio i privati potranno togliere spazi residenziali e aggiungere un albergo e un distretto commerciale da 16 mila metri quadrati.

IL PARCHEGGIO A 360 GRADI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il park dell'ex Umberto I: "Ore difficili, impegni rispettati"

VeneziaToday è in caricamento