rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Via Torre Belfredo

Il compro oro "incastra" il ladro: "Pezzo di m... chiami la polizia?"

Un esercente mestrino si insospettisce per un documento fotocopiato. Chiede aiuto al 113. Le telecamere permetteranno di arrestare il predone

Ha fatto quello che doveva fare. Ha chiesto i documenti, ha preteso che fossero originali. Non c'erano. Ha quindi chiamato la polizia, e il ladro è scappato via assieme al complice, ora con ogni probabilità lontano dall'Italia. Grazie alla fermezza di un compro oro mestrino un topo d'appartamento (uno di quelli che certo non si ferma a un colpo solo ma ne perpetra diversi al mese) è finito in manette con l'accusa di ricettazione.

Quei gioielli che il 19 dicembre scorso aveva cercato di "monetizzare" non erano suoi. Erano frutto di una razzia messa a segno la sera prima in un appartamento del centro. Diecimila euro tra danni e valore del bottino trafugato. Non appena la coppia di giovani ha sentito la parola "polizia", poi, gli animi davanti allo sportello si sono surriscaldati. "Ma che problemi hai? Lui le vuole vendere e tu chiami la polizia. Pensi che io ho paura?". L'atteggiamento del compro oro è inflessibile: "Adesso arriva la polizia, ti identificano e te lo ridò".

Ma i due naturalmente se ne vanno prima, chiedendo insistentemente il documento indietro: "Tu uscirai prima o poi da qua", minaccia il giovane. Ventidue anni. Già una fedina penale di tutto rispetto alle sue spalle. Per mesi le forze dell'ordine sono state sulle sue tracce. Finché giovedì pomeriggio le Volanti non lo hanno colto in castagna. Era a bordo di una utilitaria tra via Torre Belfredo e via Palazzo assieme ad altri due compari, tutti denunciati per porto abusivo e detenzione di oggetti atti a offendere. Nel bagagliaio c'erano quattro bastoni "non convenzionali".

Un controllo al terminale e salta subito fuori la nota di rintraccio diramata dal commissariato di Mestre. Inevitabile per il 22enne quindi il fermo indiziario di delitto per ricettazione. Il complice, invece, un 19enne suo connazionale, con ogni probabilità ha pensato bene di andarsene prima di fare la stessa fine.

IL VIDEO E L'AUDIO DELL'ALTERCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il compro oro "incastra" il ladro: "Pezzo di m... chiami la polizia?"

VeneziaToday è in caricamento