Stazioni sempre più accessibili, avanti tutta con i lavori a Mestre
Rfi annuncia interventi in tre scali veneti fino al 2017: si lavora per abbattere le barriere architettoniche e migliorare parcheggi, segnaletica e illuminazione
Avanti con i lavori, Rfi fa il punto della situazione nelle stazioni ferroviarie italiane e venete. Sono già in corso alcuni degli interventi di riqualificazione per eliminare le barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità, programmati e avviati nel 2014 da Rete ferroviaria italiana (gruppo FS italiane), che interessano circa 70 scali del network nazionale e saranno conclusi entro il 2017.L'investimento complessivo è di oltre 150 milioni di euro. I cantieri sono operativi in nove regioni italiane.
A Mestre i lavori sono già in corso, ma in Veneto tocca anche a Treviso Centrale e Bassano per un investimento nella regione di circa 5 milioni. In particolare, per rendere più fruibili le stazioni anche alle persone a ridotta mobilità e con disabilità è previsto: l’innalzamento dei marciapiedi (a 55 centimetri), per facilitare entrata e uscita dai treni; la ristrutturazione dei sottopassaggi pedonali e la realizzazione di nuove rampe di accesso per collegare i binari di stazione; l’installazione e attivazione di ascensori; l’inserimento di percorsi e mappe tattili per gli utenti non vedenti; la realizzazione di nuove pensiline e il miglioramento di quelle esistenti; nuovi monitor e impianti di diffusione sonora per una più efficiente informazione audio e video ai viaggiatori; una più chiara e visibile segnaletica di stazione; il potenziamento dell’illuminazione con luci a led; la riqualificazione architettonica delle stazioni; lo sviluppo delle aree di accesso alla stazione (parcheggi auto, stalli per la sosta delle due ruote, sistemi per facilitare salita e discesa dei viaggiatori, senza bici in spalla).
Rfi ricorda che nei primi otto mesi dell’anno sono stati circa 186mila in tutta Italia gli interventi dedicati a persone con ridotta mobilità e disabilità. Sei richieste su dieci sono per treni a lunga percorrenza e si concentrano nelle 14 stazioni sede delle Sale Blu (tra cui Venezia Santa Lucia), punto di riferimento nelle stazioni i disabili che viaggiano in treno. Le Sale Blu, aperte tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30, forniscono informazioni utili per usare al meglio il servizio: orari e modalità di prenotazione; richiesta di sedia a rotelle; servizio di guida in stazione; accompagnamento al treno o all’uscita; assistenza con carrelli elevatori per salire e scendere dai treni e il servizio gratuito di portabagagli (per un solo bagaglio). Il servizio di assistenza può essere chiesto sia all'impresa di trasporto scelta per il viaggio, sia a una delle 14 Sale Blu: direttamente oppure inviando una e-mail. È possibile effettuare la prenotazione anche telefonando al numero verde gratuito 800 90 60 60 (rete fissa); oppure al numero unico nazionale a pagamento 199 30 30 60 (rete fissa e mobile). Informazioni di dettaglio possono essere acquisite anche consultando il sito di RFI all’indirizzo web rfi.it, sezione Accessibilità stazioni.