rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mestre Chirignago / Via Gazzera Alta

Le famiglie prigioniere della Gazzera verso la "liberazione": ripartono i lavori nel cantiere

Sbloccati i fondi regionali che permetteranno di riavviare la realizzazione delle opere collegate alle due fermate dell'Sfmr. Sbocco per i residenti già l'anno prossimo

Buone notizie in arrivo per le famiglie della Gazzera, anche se - vista la travagliata storia dei cantieri della ferrovia - il condizionale è d'obbligo. Il cantiere della Sfmr, la metropolitana di superficie, dovrebbe finalmente ripartire con la priorità, appunto, di realizzare la viabilità necessaria a dare uno sbocco a chi abita tra le due linee ferroviarie per Udine e Treviso. Sul piatto - come riporta Il Gazzettino - ci sono 24 milioni di euro che consentiranno di chiudere i lavori (già completati al 70%) in pochi anni.

Viabilità

Il primo passo interessa direttamente i residenti: 5,6 milioni di euro (3,6 dalla Regione e 2 dal Comune) serviranno per completare la viabilità connessa ai lavori attualmente bloccati dopo l'abbandono di Kostruttiva. Entro i primi mesi del 2019 partiranno i lavori per il sottopasso per via Gazzera Alta e via Miranese e il collegamento alla viabilità interna tra i due passaggi a livello, intervento che finalmente libererà le famiglie "prigioniere".

Fermate Sfmr

Quindi toccherà alla viabilità verso la Castellana, con 10 milioni stanziati dalla Regione più altri 1,2 per opere secondarie. Veneto Strade e Rfi si occuperanno intanto del completamento delle due stazioni della metropolitana con 8 milioni. Gli enti coinvolti (Regione, Comune e Rfi) troveranno nel frattempo le imprese a cui affidare la realizzazione delle opere. Nella speranza che questo lunghissimo cantiere, partito nel 2009, arrivi finalmente ad una conclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le famiglie prigioniere della Gazzera verso la "liberazione": ripartono i lavori nel cantiere

VeneziaToday è in caricamento