Mestre Mestre Centro / Piazzale Generale Enrico Cialdini

Avviata la riqualificazione di piazzale Cialdini con il nuovo ponte sull'Osellino

Il tratto collegherà in sicurezza Riviera Marco Polo con via Poerio. Il progetto comprende aiuole, sistemazione dei marciapiedi e sedute

Sono iniziati oggi, come previsto, i lavori che modificheranno l'aspetto di piazzale Cialdini, punto nevralgico del centro di Mestre e area di interscambio dei mezzi pubblici. Gli interventi dovrebbero fare ordine e garantire maggiore sicurezza alle persone (tante) che quotidianamente si muovono tra via Colombo, via Pio X e, appunto, piazzale Cialdini. Con un'attenzione particolare ai ciclisti.

Il progetto, complessivamente, prevede la realizzazione di un nuovo tratto di percorso ciclopedonale e la riqualificazione urbana dell'area. L'intervento principale è la costruzione di una passerella ciclopedonale sull'Osellino, parallela a via Colombo, che permetterà a pedoni e biciclette di evitare il transito sul ponte esistente di via Colombo: un tratto pericoloso, con corsie strette percorse dal tram e dalle automobili.

Lavori in piazzale Cialdini

Le altre modifiche rientrano nel programma di interconnessione tra le ciclabili già esistenti: tra l'altro viene ricavato un tratto di ciclabile lungo 75 metri tra via Giardino e via San Pio X e, mettendo insieme tutti i "pezzi" (compreso il tratto sistemato di recente lungo l'argine sud del Marzenego, fino al centro Le Barche), si avrà un percorso unico tra Riviera Marco Polo e via Poerio, senza la necessità di attraversare piazzale Cialdini.

Altri interventi diffusi riguarderanno il contesto e l'arredo urbano: nuove aree di sosta bici in prossimità dei negozi di via S. Pio X, nuove aiuole e sedute in pietra, nuova illuminazione, nuovi parapetti sulle zone pedonali di affaccio al canale; inoltre, rifacimento dei marciapiedi con nuove pavimentazioni e adeguamento delle fermate del bus. Il costo totale dell’investimento è 1,2 milioni di euro, di cui oltre la metà finanziati con fondi europei tramite Pon Metro.

Rendering dei lavori di riqualificazione di piazzale Cialdini nel centro di Mestre-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviata la riqualificazione di piazzale Cialdini con il nuovo ponte sull'Osellino

VeneziaToday è in caricamento