rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Piazzale Candiani

Iniziano i lavori in galleria Barcella, nuovi spazi in pieno centro Mestre

Una piazza nuova, locali commerciali, direzionali e residenziali, ecco la riqualificazione complessiva di uno spazio di circa 3.500 metri quadrati

Una piazza tutta nuova, a fianco del teatro Toniolo, nuovi spazi commerciali, direzionali e residenziali, la riqualificazione complessiva di uno spazio di circa 3.500 metri quadrati: questi i dati salienti riguardanti l’intervento che metterà in collegamento diretto, attraverso galleria Barcella, l’area del Toniolo con quella del Candiani.

CANTIERI APERTI - I lavori, che partiranno nei prossimi giorni, sono stati illustrati venerdì mattina con una conferenza stampa, tenutasi nel foyer del Toniolo, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco, Sandro Simionato, l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, i proprietari delle aree ed i tecnici che hanno firmato il progetto. “Sono davvero felice – ha sottolineato Maggioni – di poter finalmente annunciare che il cantiere può aprirsi, essendo riusciti a superare tutte le problematiche di natura burocratica che erano sorte. Abbiamo deciso di dare il via subito ai lavori, perché consideriamo questo intervento strategico per la città, e perché contiamo possa essere così concluso già entro la fine del 2014. Chiediamo anticipatamente scusa ai cittadini e ai commercianti per i disagi che la presenza dei cantieri potrà comportare, assicurando però, come sempre, che cercheremo di limitare questi disagi al massimo.”

Lavori in galleria Barcella, si aprono i cantieri

LE NOVITÀ - L'assessore ai Lavori pubblici ha ringraziato pubblicamente IVe per l' impegno e la collaborazione. Nello sviluppo del Piano di Recupero infatti, la Immobiliare Veneziana interviene mettendo a disposizione della città un fondamentale spazio di collegamento tra la piazzetta Cesare Battisti e Piazzale Candiani, oggi non accessibile al pubblico. L’intervento prevede la realizzazione, a fianco del Toniolo, della piazzetta, nello spazio una volta occupato dal cinema all’aperto. Saranno salvati sia la vecchia gradinata, che sarà chiusa al pianoterra con una vetrata che ospiterà uffici del teatro stesso, che il vecchio schermo in cemento armato. La piazzetta sarà collegata direttamente, attraverso uno spazio al coperto lungo una settantina di metri, a piazza Candiani, passando lungo la nuova galleria Barcella, in cui, invece, saranno realizzati nuovi spazi commerciali ed un centro direzionale (per complessivi 1870 metri quadrati) nonché, nell’ex opificio Caberlotto, alcuni appartamenti (per un totale di 410 metri quadrati).

GRANDE DISEGNO - “Quest’opera – ha osservato il vicesindaco Simionato – dimostra ulteriormente la volontà di questa amministrazione di dare un nuovo volto urbano, culturale e sociale a Mestre, una città che può diventare davvero il fulcro della nuova area metropolitana. I progetti riguardanti via Poerio, il Candiani, l’area dell’ex ospedale, l’ex deposito Actv, fanno parte di un disegno preciso che stiamo dando alla città, ad una Mestre che non è, come alcuni vorrebbero, in declino, ma che anzi ha potenzialità, risorse e idee per avere un ruolo sempre più importante in questo territorio.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano i lavori in galleria Barcella, nuovi spazi in pieno centro Mestre

VeneziaToday è in caricamento