rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Viale Stazione, 20

Dall'happy hour al "legality hour": uno spritz per riprendersi le zone "calde" di Mestre

Sabato 6 maggio a La Tana di Oberix di via Trento è stato organizzato un aperitivo con buffet. Gli organizzatori: "I cittadini esercitino il diritto di riprendersi i propri spazi urbani"

Uno spritz per contrastare l'illegalità. E' quanto hanno organizzato il neo-formato CPTP (Comitato Piave Trento e Piraghetto) e il comitato Marco Polo a difesa del cittadino al locale "La Tana di Oberix", tra via Trento e viale Stazione a Mestre, a due passi dallo scalo ferroviario. Il ristorante sorge proprio all'angolo con via Monte San Michele, strada alle prese con pesanti problemi di spaccio. Soprattutto di marijuana e hashish. A quell'altezza a più riprese si sono verificate risse e problemi di ordine pubblico, per l'esasperazione dei residenti costretti a sopportare la presenza dei pusher per gran parte della giornata.

Per questo sabato prossimo, 6 maggio, a partire dalle 18 è stato roganizzato il "Legality Hour". Si tratta di un happy hour (aperitivo con in più buffet) del tutto particolare, per indurre i cittadini a vivere la propria città. Per riprendersi quegli spazi che spesso e sovente sono appannaggio di degrado e microcriminalità.

Appuntamento dalle 18 alle 20: "Vorremmo che diventasse un modo pacifico, conviviale e gioioso con cui i cittadini, contro la paura e la disillusione, possano esercitare il diritto di riappropriarsi di spazi urbani da troppo tempo in preda a questo tipo di problemi - dichiarano gli organizzatori - e manifestare così il loro essere uniti nell'azione civica, ribadendo che l'impegno per la legalità è di tutti, nessuno escluso". Per questo motivo l'iniziativa dovrebbe essere estesa anche ad altre zone "calde" mestrine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'happy hour al "legality hour": uno spritz per riprendersi le zone "calde" di Mestre

VeneziaToday è in caricamento