rotate-mobile
Le novità / Mestre Centro / Via Alessandro Poerio

M9, nuovi allestimenti per bambini e aperture estive fino a sera

Presentato M9 Kids, percorso studiato per la fascia di età 4-9 anni. In preparazione anche un festival con laboratori negli spazi esterni del museo e, per l'estate, aperitivi in terrazza

L'esposizione permanente di M9 si rinnova, e lo fa guardando soprattutto ai più piccoli. Negli spazi del museo di Mestre, tra proiezioni e dispositivi tecnologici, si fanno spazio anche disegni, giochi e installazioni colorate: otto tappe a misura di bambino, in particolare della fascia dai 4 a 9 anni di età. Il direttore Luca Molinari ha presentato la novità oggi, 5 aprile, spiegando: «Ci siamo resi conto che era una mostra "vietata ai minori", mancavano aree e attrazioni dedicate ai bimbi. In un museo costituito quasi esclusivamente da contenuti multimediali, abbiamo voluto inserire degli elementi fisici, che sono fondamentali nella fase di apprendimento e che aiuteranno anche loro a conoscere la storia del Novecento».

M9 Kids è quindi un percorso ibrido, analogico e digitale, che si sviluppa attraverso le otto sezioni tematiche del museo e che permette di avventurarsi nel passato recente d’Italia. Nove clip a cartoni animati e le nuove mascotte del museo (Molla9 e Molletta, disegnate da Camuffo Lab) accompagneranno i piccoli ospiti nella visita, con attività analogiche che introducono i temi del museo e spunti di riflessione sulla società. «Il risultato - dice Maria Vittoria Alfieri, esperta di digital education - è un’esperienza da vivere, con testa, mani e tecnologia: un percorso attraverso il secolo in cui affondano le radici di ciò che siamo oggi, per imparare a diventare cittadini attivi e riflettere sui principi dell’educazione civica, imprescindibili per costruire una società inclusiva e multiculturale».

In questi giorni esordisce anche Mestre, città dei bambini, festival che avrà cadenza annuale: per l'"edizione zero", nel fine settimana del 9 e 10 aprile, è in vista un programma di laboratori gratuiti e giochi per bambini dai 6 ai 12 anni, con esposizioni e macchine per disegnare. I partecipanti potranno cimentarsi in 10 workshop ideati da esperti di arte e design che si svolgeranno tra il chiostro e le piazzette attorno al museo. Sono previsti 3 turni di sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, e 6 nella giornata di domenica, dalle 11 alle 18.

Sono alcuni dei segnali che M9 sta lanciando per intrecciare un legame più stretto con la città e con i suoi visitatori: un'altra idea, che dovrebbe concretizzarsi nel periodo estivo (probabilmente tra luglio e agosto), è quella spostare in avanti gli orari di apertura e consentire l'ingresso al museo fino alle 22, creando contemporaneamente eventi adatti ad un pubblico di giovani, come aperitivi e dj set in terrazza. E anche, magari, coinvolgere maggiormente locali e alberghi per promuovere il museo tra i turisti che alloggiano a Mestre: su questo punto, specifica Molinari, è in corso un dialogo con Confcommercio.

D'altra parte, come ricordato dal direttore della Fondazione Venezia, Giovanni Dell'Olivo, «la costruzione di M9 è un importante progetto di rigenerazione del centro di Mestre nato anche con la motivazione di contribuire all'educazione delle nuove generazioni. Il direttore Molinari ha capito che l'offerta immaginata inizialmente era carente di una parte dedicata totalmente all'infanzia». La Fondazione, poi, ha in programma iniziative per l'integrazione dei bambini ucraini provenienti dalle zone di guerra. «Intanto - precisa Dell'Olivo - abbiamo stanziato un budget straordinario per donare alle famiglie ucraine dei voucher per l'acquisto di beni di prima necessità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M9, nuovi allestimenti per bambini e aperture estive fino a sera

VeneziaToday è in caricamento