rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Mestre

M9 entra a far parte della più grande "famiglia" di musei del mondo

Il Museo del ‘900 nuovo membro di Icom. Nel frattempo, in partenza il programma delle visite guidate per le scuole e per il pubblico

M9 entra a fare parte dell’Icom (International Council of Museums), la più grande e più importante associazione dei musei del mondo. «Dalla sua fondazione, nel 1946, - ha spiegato Marco Biscione, direttore di M9 - ha ridefinito lo standard e la missione dei musei. Associarsi a Icom è il naturale percorso di un nuovo museo pur radicalmente innovativo come M9. Con la sua avanzata multimedialità M9 rappresenta infatti la nuova frontiera della museologia internazionale. Siamo entrati a far parte della più grande famiglia di Musei del mondo».

Visite guidate per scuole e pubblico

Intanto parte il programma delle visite guidate e dei laboratori per le scuole e per il pubblico, a cura di Pleiadi Science Farmer, articolato in quattro filoni: per l’esposizione permanente le visite guidate a “Il migliore e il peggiore dei secoli” e il percorso teatralizzato “Un viaggio nel tempo” nel quale un migrante di inizio secolo condurrà il gruppo e la narrazione; per la mostra temporanea “L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore” un ciclo di visite guidate; il laboratorio “Nei panni degli altri” in cui si realizzano dei brevi documentari per raccontare un momento storico da più punti di vista.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M9 entra a far parte della più grande "famiglia" di musei del mondo

VeneziaToday è in caricamento