rotate-mobile
Mestre Chirignago / Via Miranese

Ladri scatenati prima delle Feste di Natale: una marea di furti tra Chirignago e la Gazzera

Dal tardo pomeriggio di mercoledì almeno cinque segnalazioni alla questura di razzie, riuscite o solo tentate. Rubati a più riprese gioielli e contanti. Intrusioni velocissime

Una marea di furti in abitazione mercoledì. Tentati o riusciti. Non solo nel Miranese, dove si sono registrati almeno 5 tentativi di razzie tra Scorzè, Mirano e Spinea (DETTAGLI), ma anche tra Chirignago, Asseggiano e la Gazzera, o comunque nelle zone che gravitano nel tratto mestrino di via Miranese. Il periodo pre-natalizio è risaputo che è il più insidioso per quanto riguarda i topi d'appartamento, in grado di intrufolarsi negli obiettivi e, nel giro di pochi minuti, mettere a soqquadro tutto scappando con il bottino.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì sono giunte alla centrale operativa della questura almeno 5 segnalazioni di scorribande di ladri. Una delle prime intrusioni si è verificata in via Cavalieri di Vittorio Veneto a Mestre, dove sulle 16 intrusi hanno forzato una finestra e si sono introdotti in un'abitazione. Hanno rovistato soprattutto in camera da letto, dove si sono impossessati di gioielli per un valore di alcune migliaia di euro. Al ritorno dei proprietari è stato lanciato l'allarme. Ma ormai era troppo tardi. Non è passato molto tempo prima che si registrasse un tentativo di intrusione in via Alfani ad Asseggiano. Malintenzionati erano riusciti a mettere ko un infisso ma la sirena dell'allarme li ha indotti alla fuga. Quando già tutt'attorno era buio.

La zona è stata battuta ancora: più o meno nella stessa fascia oraria, infatti, i predoni si sono intrufolati forzando una porta finestra in un'abitazione di via Calabria, alla Gazzera. Sono però stati disturbati e di conseguenza hanno preferito andarsene prima di avere il tempo di mettere a segno un colpo. Nella vicina via Carnia, invece, verso le 19.30 intrusi sono riusciti a penetrare in un appartamento forzando la finestra della camera da letto.

Il copione è simile rispetto agli altri episodi: stanza messa a soqquadro e fuga con gioielli e contanti. Anche in questo caso il valore del bottino sarebbe di alcune migliaia di euro, sopratto per i preziosi trafugati. Una quinta razzia si è verificata in via Santa Caterina, a Chirignago. Durante la serata sono spariti ori per migliaia di euro. Un bottino che potrebbe rivelarsi ingente. Specie se a perpetrare almeno parte dei furti nella stessa zona sia stata un'unica batteria di ladri.

Colpo a segno infine anche all'interno della gelateria Mivé di via Carducci a Mestre: qui i malviventi si sono introdotti forzando la porta d'ingresso, poi si sono concentrati sul registratore di cassa. L'hanno portato nel retrobottega e l'hanno aperto con la forza, ricavandone un centinaio di euro. A completare il bottino due iPod che si trovavano all'interno della gelateria e alcune monete ricavate scassinando un distributore di palline. I titolari si sono resi conto dell'accaduto soltanto la mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri scatenati prima delle Feste di Natale: una marea di furti tra Chirignago e la Gazzera

VeneziaToday è in caricamento