rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

Pioggia scarsa da più di un mese, il fiume Marzenego è in secca

Corso d'acqua quasi prosciugato, il fenomeno è ben visibile anche in centro a Mestre. Siccità più unica che rara, trattandosi di periodo invernale

La visione ha un che di desolante: il Marzenego, al pari di altri corsi d'acqua del Veneto e della provincia di Venezia, è in secca come raramente capita. Più probabile che un fenomeno del genere si verifichi in piena estate, quando non piove per settimane e le nevi sui monti sono già sciolte da mesi: ma in dicembre questa situazione non può che destare preoccupazione.

È da oltre un mese, infatti, che il Veneziano di pioggia ne vede ben poca. Quanto basta per rendersi conto che stiamo assistendo a un inizio inverno eccezionale, dal punto di vista climatico. E le previsioni meteo dicono che continuerà così almeno per un'altra settimana circa: precipitazioni assenti fino ai primi giorni dell'anno nuovo. Nel frattempo lo "spettacolo" che si presenta ai mestrini è quello che si può osservare nelle foto: il fiume Marzenego nel tratto centrale di via Poerio è ai minimi storici.

de633af0-75c0-4c26-94e2-edd33763d604-2

d0ba72cf-e869-4065-b3ef-1b9951da4e18-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia scarsa da più di un mese, il fiume Marzenego è in secca

VeneziaToday è in caricamento