Chirignago, medico di famiglia sospeso per non essersi vaccinato
L'Ulss 3 ha avvisato gli utenti assistiti dal dottor Cacciolato, indicando le soluzioni alternative
Il medico di famiglia Renzo Cacciolato, con ambulatorio a Chirignago (via Miranese 233), è stato sospeso dall'Ulss 3 «fino a nuova comunicazione» per non essersi sottoposto a vaccinazione anti Covid. Il provvedimento è arrivato al termine della procedura prevista dal decreto legge dell'1 aprile, poi convertito in legge il 28 maggio ("misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti Sars-Cov-2, di giustizia e di concorsi pubblici"), che prevede l'obbligo della vaccinazione per tutti gli operatori e gli esercenti delle professioni sanitarie. Il dottor Cacciolato ha lavorato regolarmente fino a qualche giorno fa. Nelle ore scorse, all'ingresso del suo studio è stato affisso un avviso agli utenti.
L'Ulss 3 si è attivata per offrire un'alternativa agli utenti, perlopiù residenti nelle aree di Chirignago, Zelarino e Gazzera. È stata verificata la disponibilità di altri medici di medicina generale, che potranno accogliere nuovi pazienti fino a quando perdurerà la sospensione del collega. L’azienda sanitaria ricorda quindi agli assistiti, avvisati anche direttamente, che possono scegliere un diverso specialista con una delle seguenti modalità:
- dal Portale Sanità km zero all’indirizzo https://sanitakmzerofascicolo.it, accedendo con le credenziali SPID o con la CIE (carta d'identità elettronica)
- tramite lo sportello amministrativo on line all’indirizzo https://www.aulss3.veneto.it/sportello-amministrativo specificando il nome del nuovo medico richiesto, scelto tra coloro che hanno posti liberi
- consegnando il modulo messo a disposizione presso l’ingresso della Sede distrettuale di via Cappuccina 129, compilato in ogni sua parte e allegando il documento d’identità
- rivolgendosi all’ufficio anagrafe sanitaria della sede distrettuale di via Cappuccina 129, con accesso libero nei giorni: lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, oppure sabato 30 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 9.30.