rotate-mobile
Mestre Carpenedo

Ricerche a Mestre: minorenne si allontana dalla famiglia che lo ospita e scompare

Il ragazzo, 17 anni di nazionalità polacca, è in Italia per un programma di scambio culturale da settembre. Da lunedì sera no ha più dato notizie di sé: "Vado a fare compere a Venezia"

C'è preoccupazione a Mestre per un ragazzo di 17 anni di origini polacche di cui si sono perse le tracce da lunedì sera, quando non ha fatto più ritorno nell'abitazione di Carpenedo in cui era ospitato da una famiglia italiana per uno scambio culturale. Il ragazzo non ha più dato sue notizie, facendo scattare le ricerche delle forze dell'ordine. Allo stato non si può scartare alcuna ipotesi, anche se quella ritenuta più probabile è che il giovane, che si trovava in Italia da settembre, si sia allontanato volontariamente.

AGGIORNAMENTO: IL RAGAZZO E' STATO TROVATO A NAPOLI

Al momento della scomparsa indossava giubbotto, jeans e scarpe scuri. E' alto 166 centimetri per 58 chili di peso. Si contraddistingue per una corporature esile ed è biondo con i capelli corti. Ha gli occhi verdi. Nel momento in cui la famiglia che l'ospitava ha segnalato il suo allontanamento è subito scattato il protocollo ad hoc per la ricerca di persone scomparse. Martedì il suo cellulare avrebbe agganciato una cella telefonica in territorio veronese, ma le indagini sono ancora in corso. Il 17enne viene descritto come un ragazzo tranquillo, senza particolari problematiche. Gli inquirenti tendono a escludere eventuali gesti di autolesionismo. "Vado a fare compere a Venezia", avrebbe dichiarato nel tardo pomeriggio di lunedì. Poi più nulla.

Fin dal suo arrivo in Italia non avrebbe mai lasciato trasparire preoccupazione. Gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Mestre escludono comunque il possibile coinvolgimento di terze persone nelle fasi dell'allontanamento del ragazzo. Per ogni segnalazione utile è possibile contattare le forze dell'ordine. Se la traccia "veronese" dovesse essere quella giusta, è probabile che il minore si sia mosso in treno. In ogni caso non può che viaggiare a bordo di mezzi pubblici. Il 17enne parla italiano con difficoltà, visto che stava imparando la lingue in queste settimane.

Nel territorio veneziano è il secondo caso di scomparsa di giovani polacchi: Lukasz Pawel Libera e Agata Ewa Brandys, 19enne lui e 18enne lei, fecero perdere le loro tracce dal capoluogo lagunare il 30 settembre scorso. Vennero individuati a inizio novembre su una spiaggia in provincia di Livorno (DETTAGLI). In difficoltà per una violenta tempesta che si stava abbattendo sul litorale toscano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche a Mestre: minorenne si allontana dalla famiglia che lo ospita e scompare

VeneziaToday è in caricamento