rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Piave

Concorrenza in via Piave, gli italiani "combattono" i negozi dei cinesi

Una famiglia che si mette in gioco, acquista un negozio e apre una boutique proprio nella zona degli stranieri. La riqualificazione parte da qui

La concorrenza ai “cinesi” di via Piave è possibile, basta fare come loro: tanto lavoro e tutto in famiglia, acquistando i muri del negozio e risparmiando quindi sull'affitto. Questo sembra essere il messaggio che, come riporta la Nuova Venezia, una famiglia originaria proprio del centro di Mestre ha lanciato a mo' di sfida aprendo un nuovo negozio di abbigliamento proprio nel lungo viale che dalla stazione ferroviaria porta (quasi) fino in piazza Ferretto, da tempo ormai zona di stranieri.

RITORNO A CASA – A compiere l'impresa madre, padre e figlio. Lei ex impiegata Ilva in pensione, lui insegnante sempre in ritiro e il giovane armato di laurea in lingue. I tre, vista la difficile situazione economica di questi anni e l'impossibilità per il ragazzo di trovare un lavoro fisso, hanno deciso di investire tutto proprio nel quartiere dove la madre è nata e cresciuta. Hanno comprato i locali, per poter essere indipendenti e liberi con i prezzi, recuperano capi nelle maglierie del Bellunese o della zona di Scorzè, pezzi di varia qualità e capi di marca, prodotti per le grandi firme, moda giovane, per uomo e donna, piumini, cashmere, camicie, giacche... tutto rigorosamente made in Italy. La famiglia è sicura e determinata: bisogna buttarsi nel mercato, dicono, non si può lasciare tutto in mano agli stranieri, anzi, bisogna imparare da loro e fargli concorrenza sullo stesso piano, lavorando in famiglia. Il negozio è aperto da ottobre, ma l'inaugurazione sarà solo a dicembre. Intanto tra gli scaffali si aggirano ogni giorno più clienti, evidentemente attirati da queste “mosche bianche” che hanno deciso di scommettere tutto. Ogni tanto anche qualche orientale varca la porta d'ingresso, guarda i capi, legge i prezzi e poi esce. Forse è proprio grazie al coraggio di chi non ha paura di mettersi in gioco che via Piave potrà finalmente tornare quella che era: una delle strade più importanti e affascinanti di tutta la terraferma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorrenza in via Piave, gli italiani "combattono" i negozi dei cinesi

VeneziaToday è in caricamento