Giovedì, 13 Maggio 2021
Mestre Mestre Centro / Piazza XXVII Ottobre

Nuova viabilità: piazza Barche e via Orlanda adesso "cambiano giro"

Approvata la delibera per regolare il traffico nel centro città. Praticità e sicurezza sono state le parole d'ordine per l'operato della Giunta comunale

La Giunta comunale, nella seduta di venerdì, ha approvato due delibere su proposta dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici Alessandro Maggioni riguardanti il miglioramento della viabilità di due importanti aree di Mestre.

LE NOVITÀ DI PIAZZA BARCHE

NUOVA VIABILITÀ - La prima delibera, approvata di concerto con l'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, riguarda l'approvazione del progetto definitivo per la modifica della viabilità in piazza XXVII Ottobre (piazza Barche). L'intervento prevede la pedonalizzazione di alcuni spazi (vedi planimetria) e la realizzazione di una bretella stradale provvisoria che consente l'attraversamento carrabile e pedonale di piazza Barche all'altezza di via Colombo e il collegamento diretto di via Forte Marghera con corso del Popolo e via Pepe. La seconda delibera riguarda la messa in sicurezza dell'incrocio tra via Orlanda e via Porto di Cavergnago, attraverso l'adeguamento della segnaletica stradale esistente e la ridefinizione dell'accesso carraio dei mezzi di Veritas, che entreranno da via Orlanda invece che da via Porto di Cavergnago, rendendo maggiormente sicura la circolazione.

LA PLANIMETRIA DI VIA ORLANDA

I COMMENTI - “Sono due delibere – ha rilevato Maggioni – che evidenziano, anche nelle cose di minor impatto, l'attenzione del Comune di Venezia ai problemi della terraferma. In particolare rispetto a piazza Barche si tratta di un importante intervento di semplificazione della circolazione stradale; riguardo a via Porto di Cavergnago è un'opera particolarmente richiesta ed attesa dalla cittadinanza che comporterà un aumento della sicurezza stradale e della vivibilità della zona, elementi che, con l'assessore Bergamo, abbiamo sempre favorito in tutto il territorio del Comune”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova viabilità: piazza Barche e via Orlanda adesso "cambiano giro"

VeneziaToday è in caricamento