rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mestre

Parchi di Mestre aperti agli eventi, ma si paga: ecco il nuovo tariffario

Il regolamento varato giovedì ribadisce la possibilità di organizzare manifestazioni, ma d'ora in poi si sborsano 2 euro al metro quadro

Concessione temporanea sì, ma pagando. C'è un nuovo regolamento per i parchi di Mestre, approvato giovedì dal Comune di Venezia, che disciplina l'utilizzo delle aree verdi di San Giuliano e Albanese e ne fissa le tariffe. La delibera evidenzia, in premessa, che nei parchi vengono organizzati eventi politici, musicali, culturali, sportivi, religiosi, commerciali e altro ancora, proprio perché queste aree verdi sono le più vaste ed infrastrutturate del territorio comunale.

Gli spazi saranno concessi a pagamento, con tariffa base giornaliera di 2 euro a metro quadrato e aggiornamento Istat automaticamente applicato all'inizio di ogni anno. Sono previsti alcuni tipi di riduzioni, ognuna pari al 15% e anche cumulabili: valgono per gli eventi senza carattere commerciale, per quelli organizzati da soggetti senza finalità di lucro e da soggetti iscritto all’albo comunale delle associazioni, per quelli rivolti a fasce socialmente deboli e per gli allestimenti con accorgimenti di abbattimento barriere architettoniche. La riduzione massima sul canone non potrà comunque superare il 50%.

Ai fini dell’applicazione del canone si conteggerà l'intera superficie solo nel caso in cui la manifestazione occupi fino a 200 metri quadri; nei casi di occupazione eccedente i 200 metri quadri e fino a 10mila metri quadri si paga per il 20% della superficie, mentre oltre i 10mila la tariffa si applica al 2% della superficie. L’applicazione della tariffa giornaliera vale il 100% per le prime 3 giornate, scende al 25% dalla quarta giornata alla ventunesima e si abbassa ulteriormente al 10% per le giornate successive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi di Mestre aperti agli eventi, ma si paga: ecco il nuovo tariffario

VeneziaToday è in caricamento