rotate-mobile
Mestre stazione di Mestre

Sale in autobus con un coltello: l'autista mantiene la calma e lo consegna alla polizia

Martedì sera verso le 20 alla stazione di Mestre. Passeggero asiatico con la lama semi-nascosta a bordo del 31h. Il conducente Actv finge un guasto al mezzo e poco dopo tre volanti della Questura lo portano via

Passeggero sale sull'autobus con un coltello di 15 centimetri semi-nascosto nella giacca. L'autista Actv lo vede, avverte la centrale operativa e le forze dell'ordine senza che nessuno se ne accorga, e senza generare panico con freddezza gestisce la rischiosa situazione e riesce a consegnare l'uomo armato alla polizia. 

Tutto è successo martedì sera verso le 20 alla stazione di Mestre, quando un asiatico è salito sulla circolare oraria 31h che sarebbe partita a breve diretta verso l'ospedale. Appena ha varcato la porta d'ingresso del mezzo di linea Actv, l'autista ha visto la lama spuntare dagli abiti, capendo la condizione di pericolo. In quel momento ha attivato la telecamera di sorveglianza a bordo del mezzo, mettendosi in contatto, grazie al cellulare con auricolare che aveva con sé, con la centrale operativa aziendale e le forze dell'ordine.

Intanto gestendo la situazione con freddezza e senza generare allarmi, il giovane conducente 34enne di origini pugliesi, entrato da poco nella squadra Actv, ha messo in moto il mezzo ed è partito regolarmente arrivando fino a via Torino. Qui dopo aver accostato, si è scusato con i passeggeri fingendo un guasto e chiedendo di avere pazienza perché a minuti sarebbe arrivato l'autobus sostitutivo.

Invece si era messo d'accordo con la polizia che, arrivata subito dopo con tre volanti, salita sull'autobus ha preso in consegna l'uomo con il coltello, che aveva iniziato a urlare come se recitasse delle preghiere. Gli agenti lo hanno bloccato e caricato in auto fino in questura. L'autista, prima dell'esperienza veneziana, aveva lavorato sei anni all'Atm di Milano.

La vicenda è stata commentata dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: «A nome della città e mio personale, voglio esprimere il più sentito ringraziamento a G.M., autista Actv, per aver affrontato con grande coraggio e lucidità una condizione di pericolo. Complimenti davvero per non essersi voltato dall'altra parte e per aver gestito e coordinato, insieme alla centrale operativa aziendale Avm e agli agenti della polizia, una situazione rischiosa senza creare allarmismo tra i passeggeri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale in autobus con un coltello: l'autista mantiene la calma e lo consegna alla polizia

VeneziaToday è in caricamento