rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Pitbull sofferente al suo fianco per chiedere l'elemosina, mendicante multato

L'animale è stato sequestrato dalla polizia municipale e affidato alle cure dei veterinari dell'Ulss 12. L'intervento della polizia municipale è scattato lunedì in piazza Ferretto

Secondo la polizia municipale era obbligato a stare a terra, sporco e senza più acqua, per impietosire i passanti e renderli più disponibili a offrire qualche soldo. Per questo motivo gli agenti della sezione di Mestre e Favaro, in servizio in piazza Ferretto, sono intervenuti lunedì mattina sequestrando un pitbull di grossa taglia. "L'animale era accucciato in via Allegri accanto al suo proprietario - si legge in una nota -, un cittadino di nazionalità romena che stava chiedendo l'elemosina, più volte sanzionato dalle forze dell'ordine come mendicante molesto e parcheggiatore abusivo".

L'intervento degli agenti, scattato su segnalazione di una passante, si è reso necessario per tutelare l'animale dallo sfruttamento e salvaguardare la sua salute: il pitbull zoppicava e aveva il respiro molto affaticato a causa della vistosa museruola che non gli consentiva di respirare bene. Il proprietario dell'animale è stato multato con 100 euro per l'infrazione al regolamento comunale di Venezia sul benessere degli animali e per irregolarità del passaporto del cane, risultato incompleto di molte indicazioni obbligatorie, sia secondo la legge italiana, sia secondo quella europea. 

"Alla contestazione della sanzione il questuante ha prima dato in escandescenze, minacciando gli agenti di scatenare il cane, poi si è impegnato in una sceneggiata con pianto dirotto volta a impietosire ulteriormente i passanti - conclude il comunicato - Il pitbull sequestrato è stato affidato alle cure e alla custodia del servizio veterinario dell'Ulss 12". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitbull sofferente al suo fianco per chiedere l'elemosina, mendicante multato

VeneziaToday è in caricamento