rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / ospedale dell'Angelo

Venezia, addio sportelli per la prenotazione visite: Cup automatici

All'Angelo ci saranno dodici postazioni, all'ospedale Civile saranno sei. A Mestre scompariranno anche quelli dedicati alle visite oculistiche ed endocrinologhe: farà tutto il medico

Dal primo agosto, con l’entrata in attività del nuovo gestore del Cup, Centro unico di prenotazione, sarà più facile per i cittadini prenotare prestazioni sanitarie, visite in libera professione, ritirare referti, pagare il ticket o ritirare una copia della cartella clinica. Debutterà infatti a Mestre e a Venezia il Cup multifunzionale.

All’Angelo ci saranno dodici postazioni, all’ospedale Civile saranno sei. Il nuovo Cup gestirà in modo integrato dalle 8 alle 18 per cinque giorni la settimana più il sabato mattina i diversi servizi necessari agli utenti. Lo stesso modello organizzativo, con orario calibrato, sarà applicato anche nei distretti per offrire a tutti il massimo dell’accessibilità alle attività sanitarie. La nuova formula del Centro unico di prenotazione concentrerà in una sola area tutte le risposte alle richieste ed esigenze del cittadino, oltre ad essere più confortevole dal punto di vista dell’accoglienza con le postazioni “a salottino” in cui l’utente, seduto e garantito nella riservatezza,  potrà fare l’operazione che gli serve.

All’Angelo scompariranno anche i due sportelli, attualmente dedicati alla prenotazione delle visite di controllo per oculistica ed endocrinologia, che avevano un orario limitato. Sarà lo stesso specialista, infatti, dopo il primo incontro con il paziente a prenotare la visita di controllo, o direttamente oppure attraverso le “bussole” del primo piano dell’Angelo. Nelle due postazioni, infatti, non solo verrà svolta l’attività di accettazione  del cittadino che deve sottoporsi ad una visita nei vari ambulatori dell’Angelo, ma anche il servizio di prenotazione del controllo successivo. “Il progetto accoglienza che abbiamo annunciato in febbraio si sta concretizzando – spiega il direttore generale dell’Ulss 12, Giuseppe Dal Ben –. Riunire le attività, prima disperse in vari sportelli e in zone diverse e con orari spesso penalizzanti, in un’unica area ci sembra un passo avanti importante nella semplificazione del servizio e soprattutto nella presa in carico dell’utente. Di fatto, finisce il pellegrinaggio dei cittadini da una parte all’altra dell’ospedale cercando di far coincidere orari diversi. Dal 1° agosto tutto sarà concentrato nel nuovo Cup con una fascia oraria di dieci ore, dalle 8 alle 18, che renderà più semplice il rapporto con l’azienda sanitaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, addio sportelli per la prenotazione visite: Cup automatici

VeneziaToday è in caricamento