rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

Premio Città di Mestre, 18 artisti e artigiani premiati sul tema della Grande Guerra

Concorso bandito da Communitas Mestrenses e Confesercenti. Tra i migliori una canzone, una ricetta, un film, un progetto di restauro. Vengono anche da altre province venete

Diciotto premiati tra gli oltre cento partecipanti provenienti anche fuori dal territorio veneziano (in particolare da Treviso, Belluno e Vicenza). Sono i numeri della nona edizione del "Premio Città di Mestre", promosso dalla Communitas Mestrenses con Confeserecenti Venezia, che quest'anno ha come tema "La Grande Guerra".

”Il Premio è sempre un’occasione per conoscere più a fondo il nostro territorio e chi lo abita, scoprendo ogni anno la ricchezza e le specificità che lo caratterizzano - ha spiegato Luciano Callegaro, presidente di Communitas Mestrense - Il tema della Grande Guerra ha riscosso grande interesse ed una pluralità di risposte provenienti anche da fuori provincia. Ciò testimonia che, a oltre cento anni dalla prima guerra mondiale, il ricordo di quel tragico evento è ancora vivo e sentito in gran parte del territorio veneto".

Nel corso della cerimonia di premiazione (in programma il 9 febbraio alle 17.30 al municipio di Mestre) la giuria darà un riconoscimento a tutti i partecipanti e ne premierà 18, tra aziende, artisti, artigiani e restauratori veneti, per aver saputo meglio interpretare il tema. Tra i più meritevoli anche una canzone, una bottiglia di vino, una ricetta, un edificio restaurato, un film.

Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti, commenta: "A tutti i premiati vanno non solo le congratulazioni, ma anche i sentiti ringraziamenti per il loro impegno sul territorio. La manifestazione della Communitas è una dimostrazione di civismo e di amore per la città e per provincia, un bell’esempio di sensibilità culturale, una iniziativa che fa onore a Mestre. Ogni anno trovo nuovi buoni motivi per convincermi della verità di queste riflessioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Città di Mestre, 18 artisti e artigiani premiati sul tema della Grande Guerra

VeneziaToday è in caricamento