menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In ogni scuola veneziana un prof di riferimento contro il bullismo, progetto al via

Si cercano strumenti più efficaci e immediati per contrastare i fenomeni di questo tipo, che troppo spesso non emergono. Giovedì al Bruno prima giornata di formazione per 100 docenti

Nuovi strumenti per cercare di combattere un fenomeno grave, dai contorni sfumati. Episodi che di questi tempi, nella maggior parte dei casi, passano attraverso smartphone e internet, ma che hanno conseguenze molto concrete. E che possono arrivare a distruggere le giovani vittime dal punto di vista psicologico. Per questo a Mestre - come riportano i quotidiani locali - è partito un progetto che prevede un percorso formativo rivolto agli insegnanti e, alla fine, la presenza di almeno un prof "anti-bullismo" per ogni istituto.

Uno dei casi è avvenuto in un liceo mestrino verso la metà dell scorso anno scolastico. Una ragazza presa di mira per un contenuto privato - non una foto ma un dettaglio della sua privacy - finito nella chat di gruppo. Dopodiché la studentessa è entrata in crisi, ci sono state denunce, riunioni, consigli di istituto. Solo uno dei tanti episodi in cui un giovanissimo finisce vittima della prevaricazione del gruppo. Una sconfitta per docenti e genitori, considerato che molti casi non vengono mai a galla.

Giovedì è partito il corso di formazione dedicato, appunto, alla lotta contro il bullismo. Quasi un centinaio i prof che hanno aderito, presentandosi al liceo Bruno di Mestre: il percorso si sviluppa in più giornate, con parte teorica e laboratori guidati da esperti e rappresentanti delle forze dell'ordine. Le nuove figure di riferimento dovrebbero coprire tutti i 98 istituti con dirigente scolastico dell'area metropolitana. Il ruolo del prof anti-bullismo è innanzitutto quello di prevenire i fenomeni di questo genere, molto prima che i problemi emergano. Quando ormai è già troppo tardi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lo show "4 Hotel" dello chef Bruno Barbieri parte da Venezia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento