rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mestre San Giuliano / Via Righi

Il Comune contro Veneto Strade: "Non potate gli alberi, li uccidete"

Dura nota di protesta dell'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin contro le "drastiche e letali capitozzature" praticate dalla società

Il Comune si scaglia contro Veneto Strade per la sua presunta "potatura selvaggia" degli alberi. L'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin ha inviato una dura nota di protesta per le "drastiche e letali capitozzature" praticate dalla società regionale nel territorio veneziano. Scrive l'esponente della giunta Orsoni che "tali violenti metodi di intervento, che purtroppo vanno diffondendosi in tutta Italia, pregiudicano gravemente la salute delle piante e molto spesso non sono che l’anticamera della loro morte".

“Qualcuno sostiene - scrive Bettin - che si tratti di un modo per liberarsi dell’obbligo di curare le piante, il cui taglio secco, se non per motivate necessità, è impossibile e la cui cura adeguata sarebbe invece, a quanto pare, reputata troppo costosa”. Fondate o meno queste illazioni lanciate dall'assessore, il giudizio è che “tali brutali modalità di intervento, oltre a pregiudicare il paesaggio, minano certamente la tenuta e la salute delle piante”. La richiesta del Comune di Venezia alla Regione è dunque di “cambiare radicalmente metodo, passando a potature puntuali, che mantengano fisionomia e caratteristiche delle piante e ne garantiscano la vitalità”.

L’assessore assieme alla nota di protesta ha allegato alcune foto che confrontano su alcuni tratti di strada del territorio veneziano il modo in cui interviene il Comune (con Veritas) e il modo in cui opera Veneto Strade con le sue ditte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune contro Veneto Strade: "Non potate gli alberi, li uccidete"

VeneziaToday è in caricamento