MestreToday

Nuova Auchan, l'inghippo viabilità non c'è più: ok al raddoppio

La Conferenza dei servizi ha approvato il progetto della nuova galleria commerciale che sorgerà accanto al colosso dello shopping mestrino

Via libera dalla conferenza dei servizi al raddoppio del centro commerciale Auchan. Un ok non del tutto scontato, visto che all'ultimo momento erano arrivate alcune prescrizioni dagli enti locali che avrebbero potuto rallentare i lavori. Come riporta La Nuova Venezia, in primis si era frapposto un inghippo burocratico. Il nulla osta, infatti, era subordinato al fatto che lo studio di architetti che ha progettato l'ampliamento dimostrasse di poter allargare le strade circostanti (via Don Tosatto e via Don Peron) per arrivare ovunque a due corsie per senso di marcia.

I TIMORI DEL COMUNE: "LA VIABILITA' REGGERA'?"

In alcuni tratti già ci sono, in altri no. Il problema è che all'altezza della rotonda dell'Obi un'area era stata oggetto di lavori dalla Regione in passato che però non furono registrati al catasto con il relativo pasaggio di proprietà all'Asl 13. Gli architetti, però, hanno dimostrato di poter allargare la carreggiata senza "invadere" quella zona, che avrebbe quindi costretto i committenti ad aspettare che la burocrazia facesse il suo corso.

Se Palazzo Balbi, infatti, fosse stata costretta a mettere tutto in regola sarebbero dovuti passare un paio di mesi, mettendo in pericolo l'apertura dell'Auchan bis entro il Natale 2013, perdendo il periodo più redditizio dell'anno. Ora il prossimo passo sarà ottenere il permesso di costruire entro fine giugno, per poi ottenere le licenze dal punto di vista commerciale. Le nuova gallerie commerciali vedranno a regime l'apertura di 50 nuovi negozi, dando lavoro a circa 400 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Cav: due anni di canone Telepass gratuito per i residenti di Venezia, Treviso e Padova

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 10 gennaio 2021, le previsioni segno per segno

Torna su
VeneziaToday è in caricamento