rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

Scompare di casa, a 10 anni va a chiedere l'elemosina per gioco

Protagonista del curioso episodio un ragazzino di origine asiatica, trovato alla stazione di Mestre. Sordomuto, si era allontanato senza avvertire i genitori

Quel ragazzino deve aver incuriosito non poco gli agenti della polizia ferroviaria: lo hanno visto nella tarda mattinata di domenica alla stazione di Mestre, mentre stava chiedendo l’elemosina ai viaggiatori in transito. In compenso lui, alla vista dei poliziotti, non si è assolutamente intimorito. Invitato a seguirli per gli accertamenti, ha ingenuamente porto loro le sue mani e si è lasciato accompagnare con fare fiero e l’espressione sorridente, lungo il marciapiede del binario 1.

Cammin facendo il bambino ha incrociato e salutato affettuosamente con un abbraccio un uomo di nazionalità nigeriana, che ha spiegato di conoscere i genitori del piccolo perché frequentatori della stessa moschea. In ufficio il bambino ha scritto il proprio nome su un foglio, quindi gli agenti sono riusciti a contattare il papà. Poco dopo sul posto si è recata la madre del minore, raccontando che era circa un’ora che stava cercando suo figlio.

Il piccolo, dell’età di 10 anni e affetto dalla nascita da una forma di sordomutismo, si era allontanato in mattinata dal giardino di casa, dove stava giocando con i suoi amichetti. Non vedendolo tornare il fratello maggiore aveva avvisato la madre che, preoccupata, si era messa a cercarlo nei dintorni dell’abitazione, sperando fosse andato da qualche altro amico come accaduto altre volte. La donna nel frattempo ha ricevuto la telefonata del marito che l’ha informata del ritrovamento del piccolo in stazione. Il bimbo, redarguito dalla madre, ha riferito di averlo fatto per gioco. Aveva anche racimolato un euro, in una scorribanda che non sarebbe stata la prima per il piccolo. Le stazioni ferroviarie costituiscono il luogo di transito per antonomasia, inevitabile quindi che siano territorio di scomparse e ritrovamenti. Solo durante quest'estate, per esempio, tra gli scali di Mestre e Venezia Santa Lucia sono state 29 le persone rintracciate dagli agenti della polizia ferroviaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scompare di casa, a 10 anni va a chiedere l'elemosina per gioco

VeneziaToday è in caricamento