rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Monte Nero

Due anziane scaraventate a terra e rapinate per la strada a Mestre

Due colpi in poche ore. Signora derubata delle collane sul Terraglio, 84enne scippata della borsa in via Montenero. Entrambe in ospedale

Due anziane finite all'ospedale a causa di rapine in strada. Due colpi perpetrati nel giro di poche ore, che non possono che far ritornare d'attualità quello studio della Confartigianato secondo cui Venezia e la sua terraferma sarebbero il territorio in cui gli over 65 subiscono più reati a livello regionale (DETTAGLI). La giornata di martedì non ha fatto eccezione da questo punto di vista: Mestre è stata teatro infatti di due aggressioni che in entrambi i casi non solo hanno visto delle donne derubate dei propri averi, ma anche l'intervento dell'ambulanza e il successivo trasferimento in ospedale. E non è escluso che i delinquenti entrati in azione siano gli stessi, anche se gli elementi in mano alle forze dell'ordine sarebbero pochi. 

La prima rapina in ordine di tempo si è registrata verso le 13 sul Terraglio, proprio di fronte alla caserma Matter. Lì una signora anziana con il marito e un'amica della coppia stavano aspettando l'autobus. A un certo punto, però, si avvicina un gruppetto di due o tre persone a piedi. Forse fanno finta anche loro di attendere il pullman, in verità hanno altre mire. A un certo punto uno dei delinquenti allunga la mano e strappa di dosso le due collanine d'oro alla vittima, correndo poi di corsa assieme ai complici per far perdere le proprie tracce. La sventurata durante il colpo è stata scaraventata a terra, perdendo l'equilibrio. Per questo motivo, oltre all'intervento della polizia, si è reso necessario anche l'arrivo dei sanitari del 118, che hanno caricato a bordo di un'ambulanza l'anziana e l'hanno trasportata al pronto soccorso per gli accertamenti di rito. Sarebbe arrivata all'Angelo in codice giallo, dunque i traumi riportati nell'impatto con il terreno non sarebbero così lievi. Con ogni probabilità i malviventi sarebbero poi scappati in auto, visto che i controlli in zona non hanno portato a risultati.

Vicenda molto simile tre ore più tardi, stavolta in pieno centro. A un certo punto una donna di 84 anni è stata scippata della borsa mentre stava tranquillamente camminando in via Sernaglia, all'angolo con via Piave. Una scena che ha attirato l'attenzione dei passanti: anche perché la signora è rimasta per alcuni interminabili istanti a terra immobile. Non solo per il dolore alla spalla, ma forse anche per lo shock. L'aggressione è stata fulminea, tanto che la donna non sarebbe stata in grado di dichiarare se il ladro fosse a piedi, in bici o addirittura in auto. Fatto sta che a un certo punto è stata strattonata e scaraventata a terra. Subendo il furto della borsa in cui aveva un centinaio di euro circa e i documenti. Anche in questo caso, quindi, oltre ai carabinieri intervenuti dopo pochi minuti, si è reso necessario l'apporto dei sanitari del 118. L'84enne è stata portata al pronto soccorso, alle prese con una possibile lussazione alla spalla.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due anziane scaraventate a terra e rapinate per la strada a Mestre

VeneziaToday è in caricamento