rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Cesare Battisti, 1

Renzi ci riprova: prima di "Aquae" sarà al Toniolo per lanciare Casson

Il premier domenica prossima alle 9.30 sarà presente nel teatro mestrino con il senatore e la Moretti. Poi l'inaugurazione del padiglione Expo

Il 19 aprile scorso avrebbe dovuto essere una "visita lampo". Non più di un paio d'ore in città dopo aver incontrato le comunità colpite dal terremoto dell'Emilia e prima di raggiungere la Liguria per altri appuntamenti elettorali. Poi tutto è saltato per l'enorme tragedia dei migranti nel mar Mediterraneo, così il premier Matteo Renzi decise di fare dietrofront e tornare a Roma per seguire in prima persona la gestione dell'emergenza. "Gli ho chiesto di essere presente all'inaugurazione del padiglione Expo - aveva subito affermato il candidato sindaco Felice Casson - mi ha detto che verrà".

La visita, come ormai ufficializzato da giorni, ci sarà. Ma giovedì è stato annunciato anche un antipasto elettorale. Quell'evento al Teatro Toniolo rimasto "orfano" del presidente del Consiglio verrà replicato alle 9.30 di domenica mattina. Segno che il capo del Governo vuole in ogni caso rendere esplicito il proprio appoggio al senatore Felice Casson per la corsa a Ca' Farsetti e all'ex europarlamentare Alessandra Moretti, in vista delle elezioni regionali del 31 maggio prossimo. Bisognerà correre, visto che poi alle 11 è previsto l'inizio della cerimonia dell'inaugurazione di Aquae Venezia 2015, cui Renzi presenzierà dopo aver aperto due giorni prima anche l'Esposizione Universale di Milano.

Al suo fianco anche l'ex premier Romano Prodi, con cui di recente ci sono stati scambi di battute pepati, specie sulla nuova legge elettorale che tanto sta facendo discutere giornali e Parlamento. La lista degli invitati al padiglione dell'Expo veneziano è naturalmente sterminata, tra esponenti politici e personalità della cultura e della scienza, visto che tutto per mesi ruoterà attorno al mondo dell'acqua. Una mattinata tutta "in quota Pd" per Renzi (di cui è segretario nazionale). Al Toniolo è previsto un suo discorso, che si aggiungerà a quelli dei due candidati Casson e Moretti, i quali saranno poi presenti anche al padiglione di "Aquae" per il taglio del nastro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi ci riprova: prima di "Aquae" sarà al Toniolo per lanciare Casson

VeneziaToday è in caricamento