rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mestre

Renzi a Mestre, appello di Casson: "Venezia è unica, via le grandi navi"

Intervento del premier alle 9.30, prima di spostarsi al padiglione Aquae. "La partita di Casson è complicata, ma può essere chiusa presto e bene"

Stavolta ce l'ha fatta, il premier Matteo Renzi: puntualmente domenica si è presentato al teatro Toniolo di Mestre, dove alle 9.30 ha incontrato Felice Casson e Alessandra Moretti per sostenerli nella corsa elettorale davanti al pubblico di "casa". Renzi non ha perso occasione per elogiare il "modello veneto", anche in riferimento alla politica: "Solo qui il Pd è rimasto unito", ha spiegato affiancato dai due esponenti del centro-sinistra, rispettivamente candidati alla guida del Comune di Venezia e della Regione Veneto. Sul palco anche Roger De Menech, segretario regionale del Pd.

"Venezia dà le vertigini, ma non deve essere solo un set - ha fatto presente il premier - L'anima della città siete voi cittadini, e non potete lasciarvela strappare. Sostenete il sindaco Casson: la sua è una grande sfida, una partita complicata ma che può essere chiusa presto e bene". "A Venezia cambiamo perché abbiamo fallito. Quando sbagliamo siamo capaci di dirlo e di ripartire, quell'esperienza andava chiusa: ora ripartiamo con Casson, con legalità, trasparenza, fiducia per il futuro". Poi, parlando di giustizia: "Abbiamo lavorato perché le regole contro la corruzione fossero più dure. Il Pd ha reintrodotto il falso in bilancio e l'autoriciclaggio, chiede rispetto per leggi e regole. Ma abbiamo anche introdotto la responsabilità civile e cambiato la custodia cautelare".

Più di qualcuno poi non si è lasciato sfuggire l'occasione per portare all'attenzione del presidente del Consiglio alcuni temi molto concreti: ci hanno pensato i "No grandi navi", che gli hanno consegnato le migliaia di firme raccolte per la loro causa, ma l'ha ribadito dal palco lo stesso Casson: "Nessuno al mondo vuole le grandi navi davanti a San Marco".

Il candidato sindaco di Venezia ha poi chiesto al premier di "riconoscere l'unicità di Venezia, per la storia che merita, e di trovare strade per i prossimi decenni". Ora si entra nel pieno della campagna elettorale: per Casson il principale sfidante è Luigi Brugnaro, mentre la Moretti dovrà vedersela con l'attuale governatore Luca Zaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a Mestre, appello di Casson: "Venezia è unica, via le grandi navi"

VeneziaToday è in caricamento