rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mestre Via Sandro Pertini

I residenti passano all'azione: cazzuole e malta, sistemata la piazzetta del rione Pertini

Iniziativa autofinanziata dei cittadini, sabato mattina tutti al lavoro. Il comitato: "Attendiamo i lavori urgenti". Il sindaco: "Stanziati 120mila euro per l'area, polemica inutile"

Detto, fatto. La mattina di sabato nel quartiere Pertini di Mestre è stata dedicata alla risistemazione della piazzetta del rione, che negli ultimi tempi si presentava particolarmente malconcia. Tanto da diventare pericolosa per chi ci cammina e da meritarsi l'appellativo di "piazza della vergogna". I residenti si sono rimboccati le maniche, volontariamente e autofinanziandosi: armati di rastrelli, pale, carriole e secchi, a partire dalle 10.30 hanno rattoppato i punti più critici e ripulito l'area. "Le istituzioni non accennano a mettere in sicurezza il nostro quartiere - è l'annuncio dei cittadini - e allora noi non stiamo con le mani in mano, in attesa che siano eseguiti i lavori necessari per la messa in sicurezza del quartiere". Il sindaco di Venezia però non ci sta: "I soldi sono stati stanziati - ricorda - Qui si polemizza per niente".

Schermata 2017-11-18 alle 15.06.52-2

L'amministrazione: "Stanziati 120 mila euro"

L'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto fa presente di aver destinato parte dell'avanzo di amministrazione, pari a 120mila euro, proprio per lavori urgenti di recupero e messa in sicurezza del rione Pertini, con delibera approvata l'8 novembre. Soldi che serviranno per la sistemazione della pavimentazione della piazza, il rifacimento del verde pubblico e il potenziamento della rete di illuminazione. “Lavori che - come ha spiegato la vicesindaco Luciana Colle - si vanno ad unire a quelli che stiamo eseguendo per il recupero di 10 appartamenti tra via Ponti e via Gavagnin. Alloggi che risistemeremo e andremo a consegnare a famiglie che ne faranno richiesta sottraendoli al degrado e all'incuria in cui versavano”. L'amministrazione ha evidenziato inoltre gli sforzi fatti per preservare le linee bus che collegano il quartiere e al centro di Mestre e all'ospedale, e per intensificare le attività di vigilanza, soprattutto in borghese.

Il sindaco: "Polemiche inutili"

Luigi Brugnaro commenta l'iniziativa su Twitter con un pollice verso: "L'amministrazione ha già stanziato giorni fa 120mila euro per i lavori, che verranno fatti. Forse qualcuno vuole continuare a polemizzare per niente. Brutto modo di far politica e sceneggiate varie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I residenti passano all'azione: cazzuole e malta, sistemata la piazzetta del rione Pertini

VeneziaToday è in caricamento