Martedì, 18 Maggio 2021
Mestre Rampa G. Rizzardi

Una discarica a cielo aperto sotto Rampa Rizzardi: altro materiale edile abbandonato

Intervento a Mestre dei Rangers d'Italia, che si dicono vicini a chiudere il cerchio sui colpevoli. "Contiamo sull'aiuto dei cittadini, presto alleanza con controllo del vicinato"

Cemento di ogni tipo, frammenti di piastrelle e cartongesso disseminati velocemente al suolo, quindi la fuga. Un nuovo episodio di abbandono di rifiuti speciali (forse anche pericolosi, nel caso in cui emerga la presenza di amianto) è andato in scena in zona Rampa Rizzardi, a Mestre. La discarica è stata individuata dagli agenti del nucleo operativo ambientale dei Rangers d’Italia di Venezia, che però si dicono "molto vicini a chiudere il cerchio su una squadra di lavoratori impegnati in questa attività illecita".

I MATERIALI

Frammenti di cemento, sfridi di lastre di cartongesso, piastrelle, contenitori di prodotti e altro ancora costituiscono l’ammasso di inerti che, distesi in circa 40 metri quadrati di suolo, hanno fatto capolino nel corso degli ultimi controlli. Si tratta di prodotti che comporteranno importanti spese per lo smaltimento.

IL PRECEDENTE

Tempo addietro, nello stesso punto, dopo vari appostamenti, i Rangers erano riusciti a sorprendere in flagrante un furgone intento a scaricare materiali anch’essi provenienti da attività svolta nel campo delle ristrutturazioni. Il responsabile, denunciato con tanto di prove fotografiche, era stato costretto a raccogliere i rifiuti. L'esempio, però, pare non essere servito per fermare i nuovi "furbetti".

INDAGINI

Seguendo un proprio schema operativo interno, gli agenti dedicati a questo settore sono sicuri di arrivare ai colpevoli. Si conta anche sull'aiuto dei cittadini, sempre più attenti al fenomeno (anche perché poi tocca alla collettività farsi carico delle spese di smaltimento): proprio per questo nei prossimi è prevista la firma di un documento di collaborazione tra i Rangers, il Comune di Venezia e il controllo del vicinato. Altre segnalazioni di discariche a cielo aperto sono giunte anche da via Bottenigo, come mostra la foto sottostante.

via bottenigo-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una discarica a cielo aperto sotto Rampa Rizzardi: altro materiale edile abbandonato

VeneziaToday è in caricamento