rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mestre

Offerta commerciale e attrattività di Mestre: "Rilanciare la città, le iniziative non bastano"

L'appello del direttore di Confesercenti Città Metropolitana di Venezia, a seguito della notizia della messa in vendita del ristorante "Il Palco" e la desertificazione di via Palazzo e Caneve

Mestre non sta rilanciando la propria attrattività né l'offerta commerciale. "Questo - spiega Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti Città Metropolitana di Venezia - perché mancano completamente politiche complessive in grado di produrre effetti positivi sul territorio. Siamo di fronte a singole proposte cui, al netto di riempire un calendario di iniziative, si fa sempre più spesso fatica a riconoscerne il valore e il tratto identitario rispetto alla città".

Sono di questi giorni le notizie della messa in vendita del ristorante "Il Palco" di fronte al Teatro Toniolo e la desertificazione di via Palazzo e via Caneve, che forniscono una triste fotografia della città, a partire dalle sue vie più centrali e frequentate. "Le singole richieste di soccorso, così come l'imprenditore che getta la spugna, sono segnali forti e che la dicono lunga sull'assenza di un progetto unitario di rilancio economico, commerciale e culturale della città, che dovrebbe attuarsi anche attraverso un contenimento dei tributi locali e delle locazioni, una gestione degli spazi sfitti per esempio - prosegue Franceschi - Siamo ben lontani insomma dai modelli di gestione denominati 'distretti urbani del commercio' e regolati dalla legge regionale 50 del 2012, di cui anche nella provincia di Venezia ci sono validi esempi a Martellago e Mirano".

Per Confesercenti infatti, la strada da percorrere per dare nuova linfa all'attrattività della città agli occhi dei consumatori e di possibili nuovi investitori, è quella dei distretti urbani del commercio. "Gli unici - conclude Franceschi - ad essere in grado di fronteggiare la concorrenza della Grande Distribuzione e di dare un presente ed un futuro ai nostri centri urbani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerta commerciale e attrattività di Mestre: "Rilanciare la città, le iniziative non bastano"

VeneziaToday è in caricamento