menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via Piave risorge grazie al mercato: a Mestre nasce il Farmer's market

Lavori dal 18 gennaio, dureranno per due mesi. La nuova pavimentazione prevede 20 piazzole che ospiteranno altrettanti banchetti con prodotti a Km 0

Un'azione decisa contro il degrado e l'abbandono. Ma anche un'opportunità di aggregazione sociale e una nuova occasione di incontro per i residenti, con la possibilità concreta di riappropriarsi degli spazi pubblici. Iniziano il 18 gennaio, per concludersi due mesi dopo, i lavori di riqualificazione del parco pubblico di via Piave per la realizzazione di un "Farmer's market", un mercato che offrirà prodotti delle aziende agricole locali a Km 0. Lo annuncia l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariottto, dopo i sopralluoghi con i tecnici della direzione Lavori pubblici, con i cittadini e i comitati di zona.

L'intervento vicino alla stazione ferroviaria di Mestre prevede la creazione di 20 piazzole per altrettanti gazebo e due auto market. Il progetto definitivo in realtà risale a più di un anno fa, con l'approvazione da parte dell'amministrazione Zappalorto in data 6 novembre 2014. Ora il governo Brugnaro lo fa suo: "Affrontare il tema della sicurezza della zona e delle aree degradate con elementi di attrazione per i residenti - ha dichiarato l'assessore Zaccariotto - significa recuperare un quartiere per anni luogo di delinquenza e spaccio, a danno di tutti coloro che nel passato avevano scelto questa via come luogo di vita".

Il progetto ha individuato una soluzione alle richieste avanzate dagli operatori, con la realizzazione di piazzole di forma quadrata lunghe 3,6 metri e distanziate tra loro di 1 metro. La pavimentazione delle piazzole sarà realizzata in piastre di ghiaino lavato, mentre per i percorsi è stato individuato il tavolato di legno composito: "Una scelta - promette il Comune - che permetterà semplicità di realizzazione, basso costo di manutenzione, reversibilità e basso impatto". La pavimentazione per l’accesso alle varie piazzole sarà indipendente dagli attuali percorsi presenti nell’area. Il Farmer's Market sarà fornito di acqua grazie a una fontanella, oltre che da energia elettrica con una colonnina di erogazione ogni piazzola. Sono state inoltre individuate le aree da destinare al posizionamento di due auto market servite da elettricità.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento