rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mestre Mestre Centro / Via Alessandro Poerio

I reperti rallentano i lavori per il museo, 6 mesi di ritardo per l'M9

Tra via Poerio e via Pascoli sono stati trovati pavimenti risalenti al XVI secolo: lo stop in attesa che le Soprintendenza decidano il da farsi

Sei mesi di ritardo dopo un anno di lavori. È una situazione anomala nei cantieri dell'M9, dove dovrebbe sorgere il nuovo museo di Mestre tra via Poerio e via Pascoli - via Brenta Vecchia: stavolta i rallentamenti non sono dovuti a lungaggini burocratiche (che comunque ci sono state), ma al rinvenimento di reperti storici nel corso degli scavi, databili tra il 1500 e il 1600. Elementi che, come riporta il Gazzettino, hanno decretato lo stop momentaneo ai lavori in attesa delle decisioni della Soprintendenza.

Si tratta di due pezzi di terrazzato veneziano e di un pavimento completamente rosso, sui quali si devono esprimere le due Soprintendenze di Venezia e di Padova: bisogna datare esattamente i reperti, poi decidere il da farsi. I tre pavimenti, recuperati tra il cantiere di via Pascoli e quello di via Poerio dentro l’ex convento, probabilmente facevano tutti parte dell’antico convento delle suore di via Poerio: lì era stata costruita poi la caserma dei carabinieri, con magazzini e garage. Sono pezzi di valore, che potrebbero arricchire la collezione del museo, e in generale la storia della terraferma veneziana: ma inevitabilmente stanno creando non pochi disagi alla ditta che si sta occupando degli scavi, la Maltauro.

Non solo: vista la scoperta c'è da ipotizzare che da ora in avanti i lavori andranno eseguiti con estrema cautela, per la possibilità che con i successivi scavi si trovino altri reperti. I ritardi valgono per entrambe le parti del cantiere, sia quella di via Pascoli - via Brenta Vecchia che per quella di via Poerio. Ora la data di completamento del museo slitta a metà - fine 2016, dieci anni dopo che la fondazione Venezia acquistò l'ex caserma dei carabinieri dalla Provincia: l'appalto per i lavori vale 35 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I reperti rallentano i lavori per il museo, 6 mesi di ritardo per l'M9

VeneziaToday è in caricamento