San Giuliano San Giuliano

Addio al canile di San Giuliano? "Convenzione con il Comune scaduta, nessun rinnovo"

Appello del Rifugio del cane di Venezia: "Gli animali ospiti saranno trasferiti, non sappiamo ancora dove. Per loro sarà un trauma". Il 3 e 4 giugno due giornate dedicate alle adozioni

Foto Il Rifugio del cane di Venezia - Facebook

Il canile di San Giuliano a Mestre potrebbe presto chiudere, lasciando a destino incerto le bestiole che vi sono ospitate. A comunicarlo sono i volontari dell'associazione veneta zoofila, che si occupano della gestione del "Rifugio del cane di Venezia" situato all'interno del parco. Il problema, spiegano, è la scadenza e il mancato rinnovo della convenzione con il Comune. "Speravamo in un nuovo bando - spiegano - Invece l'amministrazione ora intende abbattere la struttura esistente e costruirne una nuova. Quindi siamo stati avvisati di dover abbandonare l'area".

Cani inclusi, naturalmente. Una quarantina quelli presenti al momento. Il termine previsto è la fine di giugno. Lo stravolgimento infatti vede protagonisti prima di tutto i quattro zampe presenti nella struttura, con il rischio per loro di ulteriori traumi. È questa la preoccupazione maggiore degli operatori: "Siamo amareggiati - riferiscono - Abbiamo fatto molto per questa struttura, ci siamo fatti carico di lavori di recupero e sistemazione. Qui gli animali sono amati, aiutati, curati quotidianamente. Con l'abbandono del canile dovranno rinunciare alle abitudini che sino ad oggi li hanno aiutati e accompagnati, tra cui le passeggiate al parco e tutte le attività ad esse correlate. Un problema soprattutto per gli animali più vecchi. Oltretutto per ora non abbiamo alcuna notizia di dove saranno spostate le bestiole, che sono di proprietà del Comune".

L'associazione rivolge quindi un appello a tutte le persone interessate ad adottare un cane prima possibile, prima della chiusura: "Certi che potrete comprendere lo stato di sconforto - scrivono - Invitiamo a condividere appelli, video, foto degli amici pelosi per velocizzare eventuali adozioni che consentano di non far vivere il trauma di un distacco". In programma anche una doppia giornata di "porte aperte" per chiunque voglia dare una nuova casa agli ospiti del Rifugio: appuntamento il 3 e il 4 giugno, dalle 10 alle 18. Nel frattempo è possibile visitare la pagina Facebook dell'associazione o contattare il canile al 329 866 7753.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al canile di San Giuliano? "Convenzione con il Comune scaduta, nessun rinnovo"

VeneziaToday è in caricamento