rotate-mobile
San Giuliano San Giuliano / Parco di San Giuliano

Il Salone Nautico di San Giuliano mette l'accento sulla sostenibilità

La manifestazione si terrà nel parco mestrino dal 5 a 7 aprile e dal 12 al 14 aprile. Si tratta della principale fiera del settore nell'Adriatico

Duecentocinquanta marchi rappresentati, duecento imbarcazioni in mostra di cui 40 attraccate nell’area mare, 80 mila metri quadrati di superficie espositiva lorda, 6.000 metri quadri di superficie coperta tra gazebo e tensostrutture, 360 metri quadri di pontili. E ancora: 10 convegni, 4 eventi sportivi e un ciclo di appuntamenti per promuovere la sicurezza in mare e le buone pratiche di navigazione. Sono questi i numeri forti del Salone Nautico Internazionale di Venezia, la cui 12esima edizione si inaugura venerdì 5 aprile alle 11. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito fino alle 11.15. Per tutti i residenti del Comune di Venezia, l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata.

Il Salone Nautico di Venezia, in programma a Parco San Giuliano di Venezia-Mestre, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile 2013, rafforza la leadership tra le manifestazioni nautiche di Primavera e si conferma come la principale fiera nautica per l’Adriatico.

Ma è anche un Salone che ricorda un amico, Gianfranco Pontel, compianto Presidente di Assonautica Nazionale, scomparso lo scorso agosto. Fu proprio Pontel agli inizi degli anni ’70 a ideare il “Salone Galleggiante dell’Adriatico”, tenutosi all’Isola di San Giorgio, vero precursore dell’attuale Salone Nautico.

Il focus sulla nautica entro i 12 metri, gli sport d’acqua visti come primo passo per affacciarsi al diportismo, la promozione della navigazione sicura accreditano la manifestazione come la più importante nella promozione della nautica a misura d’uomo, vicina al diportista e sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale e del turismo.

Il Salone Nautico di Venezia si apre ulteriormente anche all’accessoristica e ai servizi al diportista, coinvolgendo il Distretto della Cantieristica Nautica Veneziana e valorizzando l’operato delle aziende artigiane, piccole e medie, attraverso un convegno organizzato da CNA Produzioni nautiche (sabato 13 aprile, ore 10:30-13:00). A tal proposito è da segnalare che il Salone è la prima fiera nautica a godere del Patrocinio di CNA Produzioni.

Società organizzatrici della manifestazione sono Expo Venice, che organizza l’evento dal 2006, e PadovaFiere, società del Gruppo GL Events. Con il Salone si inaugura un percorso comune di sviluppo delle fiere nell’asse Venezia-Padova in previsione dell’Expo 2015. Curatore della manifestazione è per il quarto anno consecutivo Lorenzo Pollicardo, noto esperto del settore.

“L’idea che sta alla base del Salone di Venezia, quella cioè di una nautica vicina alla gente, si sposa perfettamente con la filosofia di PadovaFiere di manifestazioni espositive legate alla passioni - afferma Paolo Coin, amministratore delegato - solo partendo dalle reali esigenze delle persone si può rilanciare un comparto che per troppi anni è stato associato unicamente al lusso. E’ una grande opportunità per Venezia che può ambire così a diventare la Capitale di una nautica  a misura d’uomo”.
 
“In un contesto difficile per il settore, il Salone di Venezia dimostra di aver intercettato le esigenze delle aziende - afferma l’amministratore delegato di Expo Venice, Giuseppe Mattiazzo - per questo motivo la manifestazione si rafforza come punto di riferimento per la piccola media nautica e si consolida nonostante la quasi assenza del supporto pubblico dovuto ai tagli di bilancio”.

“Siamo lieti di ospitare una manifestazione di questo tipo – ha evidenziato il vicesindaco Sandro Simionato -  in quanto è strettamente legata alla tradizione della nostra città. Ma il Salone nautico è anche capace di guardare oltre, grazie alla sinergia avviata con la Fiera di Padova. Il Salone – ha continuato – dimostra una grande attenzione ad ambiente ed economia, alla ‘green economy’, senza dimenticare l’importante l’indotto della diportistica in generale, che porta indubbi vantaggi  all’economia locale in un momento di crisi del Paese e del settore nautico”. Per tutte le informazioni, il calendario del Salone e le manifestazioni parallele è attivo il sito internet www.salonenauticodivenezia.com

12. Salone Nautico Internazionale di Venezia
5-7 e 12-14 aprile 2013, Parco San Giuliano, Venezia – Mestre

Inaugurazione venerdì 5 aprile ore 11.
Ingresso gratuito per tutti fino alle 11.15 (solo per il primo giorno); per i residenti del Comune di Venezia l’ingresso è gratuito tutto il giorno (presentando documento d’identità alla Cassa)

Orari: 10:00 – 19:00

Biglietti: intero 7,5 intero, 5 euro ridotto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salone Nautico di San Giuliano mette l'accento sulla sostenibilità

VeneziaToday è in caricamento