MestreToday

San Giuliano: trovati ottanta chili di vongole nascosti tra i cespugli

I militari della guardia costiera hanno sequestrato i molluschi, contenuti in quattro sacchi, che probabilmente erano stati pescati in aree proibite. Indagini in corso per risalire ai pescatori

Le vongole sequestrate a San Giuliano

Ottanta chili di vongole nascoste tra i cespugli a San Giuliano. A trovarle sono stati gli uomini della guardia costiera di Venezia che lunedì mattina erano impegnati in un controllo in zona. I molluschi erano contenuti in quattro sacchi che erano stati abbandonati nelle vicinanze della strada che da San Giuliano porta a Venezia. I militari, coordinati dal 9° Centro Regionale di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Venezia, hanno posto sotto sequestro le vongole e le hanno rigettate in laguna, visto che erano ancora vive.

Pescate in zone proibite

E' possibile che qualcuno le avesse depositate temporaneamente tra gli arbusti per poi andarle a riprendere e rivenderle. La guardia costiera, trovando i molluschi dei quali non si conosceva la provenienza, ha evitato che finissero sulle tavole dei cittadini. Con ogni probabilità erano stati pescati in aree proibite della laguna. «Oltre agli ulteriori accertamenti e indagini necessari a poter risalire ai soggetti che avrebbero prelevato le vongole per inserirle illegalmente nel mercato – spiegano dalla capitaneria di porto di Venezia -, proseguiranno senza sosta, da parte della guardia costiera veneziana, le attività di vigilanza a tutela del consumatore attraverso una costante presenza sul territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Cav: due anni di canone Telepass gratuito per i residenti di Venezia, Treviso e Padova

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

  • Zaia conferma: «Il Veneto sarà in area arancione»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento