rotate-mobile
Mestre Rampa G. Rizzardi

Sgomberi sotto al cavalcavia per Marghera, ripulita l'ex biglietteria

La polizia municipale è intervenuta per ripulire gli edifici abbandonati e il terreno sotto alla rampa Rizzardi. Identificati sette senzatetto

Nuovi sgomberi nel cavalcavia di Mestre – Marghera. Due operazioni sono state messe a segno nei giorni scorsi dalla polizia municipale nel quadro del progetto di rigenerazione urbana “Oculus”, svolto in coordinamento con la prefettura di Venezia: giovedì 9 e venerdì 10 maggio la sezione pronto intervento – disagio sociale, in collaborazione con alcuni funzionari delle ferrovie dello stato, è infatti intervenuta per sgomberare l'area sottostante al cavalcavia per tentare di risolvere i problemi di sicurezza del centro tecnologico FS, punto nevralgico dei sistemi di smistamento ferroviario che si trova proprio in quell'area.

Sgomberi sotto al cavalcavia di Marghera: le foto dell'intervento



EX BIGLIETTERIA - Nel corso della prima operazione, lo sgombero ha interessato l'ex biglietteria Actv a ridosso della rampa cavalcavia: al suo interno gli agenti, che sono entrati nell'edificio demolendo una porzione di muro, hanno trovato, al primo piano, una decina di tende e cinque materassi, per un totale di venti giacigli di fortuna, oltre a grill improvvisati, materiale da bivacco e una grande quantità di rifiuti.

SOTTO LA RAMPA - L'intervento del giorno successivo ha invece interessato l'area sotto il cavalcavia in direzione Marghera, rampa Rizzardi. Con l’ausilio di un autocarro di Veritas Spa e di alcuni mezzi d’opera le aree interessate e gli edifici sono stati ripuliti integralmente: in tutto sono stati asportati ben dieci metri cubi di materiale. 
In entrambi i casi si tratta di ripari di fortuna utilizzati da persone di nazionalità romena, che – secondo gli accertamenti svolti dalla polizia municipale – passano le giornate nei pressi dei giardini di via Piave e chiedendo l'elemosina nel centro storico di Venezia. Complessivamente sono state identificate sette persone, di età compresa tra i 25 ed i 50 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberi sotto al cavalcavia per Marghera, ripulita l'ex biglietteria

VeneziaToday è in caricamento