menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli studenti del Gritti diventano "ciceroni" tra le chiese di Mestre per un giorno

È l'idea dei ragazzi dell'indirizzo turistico, che sabato hanno fatto da guida tra gli edifici religiosi della città. Obiettivo: raccogliere fondi per restaurare San Girolamo

Guide per un giorno tra le chiese di Mestre, per condurre i visitatori alla scoperta di "gioielli" che spesso si osservano senza rendersi conto del loro valore e della loro storia. È la trovata degli studenti dell'indirizzo turistico dell'istituto Gritti, che sabato mattina si sono trasformati in "ciceroni" tra le vie della città mettendosi in gioco per una buona causa: la promozione e il rilancio di una raccolta di fondi da destinare al restauro dell'antica chiesa di San Girolamo, bisognosa di interventi urgenti.

Un'occasione per riscoprire e valorizzare pezzi pregiati di storia, cultura e arte che si nascondono nel centro di Mestre. Il progetto ha coinvolto contemporaneamente tutte le chiese storiche: la Madonna della Salute in via Torre Belfredo, la chiesa di San Carlo (Cappuccini), la chiesetta di San Rocco in via Manin, il Duomo di San Lorenzo e, naturalmente, la chiesa di San Girolamo. L'iniziativa è andata in scena a partire dalle 9, proseguendo nelle ore di apertura non dedicate alle celebrazioni. Così i cittadini più curiosi sono stati guidati alla scoperta di “ciò che tutti vedono, ma che pochi conoscono veramente”.

I risultati non sono mancati: alla fine la raccolta fondi ammonta a quasi 900 euro e i ragazzi tornano a casa con un'esperienza che li ha sicuramente arricchiti. "Li ho visti soddisfatti - racconta una delle docenti che hanno seguito il progetto - come sempre quando si scoprono protagonisti positivi e crescono nel relazionarsi con varie tipologie umane". L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo e la Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento