menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa dei lavoratori? Tutti i centri commerciali aperti, tranne Auchan

Il 1.maggio non chiuderà nessuno, solamente Auchan. Alcuni saranno aperti anche a Pasqua. Sindacati e associazioni di categoria protestano

Festa dei lavoratori? Sì, ma non per chi lavora nei supermercati. Nel Veneziano praticamente tutti terranno aperti il Primo Maggio e più di qualcuno aprirà anche il giorno di Pasqua. Come riporta Il Gazzettino, i lavoratori sono già stati avvisati: apriranno sicuramente Nave de Vero di Marghera, Valecenter di Marcon, il Designer Outlet di Noventa, il Centro Adriatico 2 di Portogruaro (con il Carrefour). Solo Auchan ha deciso di andare controcorrente, ufficializzando la decisione (e facendo tirare un sospiro di sollievo ai lavoratori) nella giornata di martedì.

Ma, Auchan a parte, tutti gli altri saranno aperti e la conseguenza è che terranno aperti anche molti negozi di vicinato e molti ipermercati cittadini. I dipendenti sono già stati informati: c’è chi lavorerà sia a Pasqua sia venerdì 1. maggio. “Ormai è saltato ogni parametro, le aziende della grande e media distribuzione stanno distruggendo le famiglie”, sbottano i sindacati. E anche Confcommercio Mestre ci va giù pesante, puntando il dito anche contro la scelta di Conad di tener aperto a Pasqua: “Una scelta folle. Manca una legge che imponga di tenere chiuso nelle dieci feste che rappresentano la storia del nostro Paese”. Anche Confesercenti si è detta molta critica contro queste aperture e, più in generale, contro un sistema di grande distribuzione “che sta per esplodere”.

Più di una volta in passato è stato ventilata la possibilità dello sciopero, ma ora non viene nemmeno lontanamente paventato. I lavoratori temono di perdere il proprio posto di lavoro e l’adesione non sarebbe massiccia. I sindacati allora puntano il dito contro la clientela: “La gente affolla i centri commerciali anziché andare a respirare un po’ d’aria buona”.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento